mercoledì 14 marzo 2012

Zone pedonali a Roma / 2

Anche i commercianti dovrebbero inziare a cambiare mentalità, a non aver paura dei cambiamenti e a ideare nuove forme di commercio. In automobile oggi si va soprattutto nei grandi centri commerciali. La concorrenza con questi deve avvenire sulla qualità (consegne a domicilio, politiche di sconto, tessere fedeltà nella zona del Tridente - tipo Carta Nettuno, bella la mia idea?, no?, ecc.)


"Con la crisi è una follia il Tridente pedonale. Servirà solo a far chiudere altri negozi 
(La Repubblica, 14 marzo, Cronaca di Roma, p. V)
Lo dichiara Valter Giammaria, presidente della Confesercenti, che prosegue: "I consumi della gente sono scesi del 30% nell'ultimo anno. E a Roma che facciamo? Pensiamo di chiudere il Tridentino e di mettere in moto lavori che, già si sa, andranno alle calende greche...con un unico risultato: altri negozi falliranno.
Fine della citazione


I negozi, in realtà, falliranno lo stesso, perché continuano a inseguire una chimera, quella dell'acquirente che si reca a via del Babuino in automobile... Bisogna creare un nuovo modello di consumatore per la zona pedonale del Tridente, attirare gente con opportune politiche, altrimenti si finirà schiacciati dai grandi centri commerciali della periferia...

Nessun commento: