venerdì 9 marzo 2012

Comunicato Associazione Diritti del Pedone


Cosa hanno i giovani del territorio del IV Municipio di Roma?
Da anni: tutto è concentrato a Porta di Roma (che devono raggiungere con i mezzi propri, visto che l'unico Bus pubblico che vi arriva – dopo enorme pressione sugli amministratori "vicini e lontani" – ha una fermata tipo "Sahara" : disprezzo della dignità dei passeggeri paganti.)  Solo recentemente è stato "legalizzato" l'attraversamento pedonale di via Carmelo Bene dal marciapiede di discesa/salita bus ATAC.
 
Zona Minucciano e Stazione FS Nuovo Salario (treni FR1ogni 15 minuti). Unico "ferro" che lambisce il confine del vasto territorio di oltre 200mila persone raggiungibile con il mezzo privato o con il TPL (quando passa). Se voglio andarci a piedi? o in bici? o con un "servizio TPL"? Perchè rivendico il Diritto alla mobilità pedonale sui marciapiedi nella sicurezza stradale; rivendico il diritto alla mobilità ciclistica sulle piste ciclabili nella sicurezza stradale; rivendico il diritto alla mobilità con il servizio TPL sulle corsie riservate nella sicurezza stradale; rivendico il diritto alla Strada, bene comune e come territorio fondamentale per la "convivenza civile".
 
Questo obiettivo vale per tutto il territorio del IV Municipio e, quindi, anche per la stazione metro B1 "Conca D'Oro" costruita a misura di auto, ignorando TUTTE le altre mobilità: questa è violenza. Anzi, è la più disumana delle violenze (perchè è uno strumento di "tortura" continua, efficiente ed efficace).
Continuate a chiamarlo "Stato di diritto".
Continuate a parlare di "legalità".

Nessun commento: