giovedì 8 marzo 2012

Per la FCI, sempre più vago, sfumato, indistinto il parametro della ciclabilità


Comunicato Federazione Ciclistica Italiana


PASSIONE E MOBILITA’: l’emozione di andare in bicicletta
Il convegno di FCI, UISP e FIAB sabato 10 marzo a bici@romaexpo

La FCI (Federazione Ciclistica Italiana) la UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) promuovono quest’appuntamento guardando a una prossima seconda conferenza nazionale sulla bicicletta che faccia il punto sul lavoro svolto a  partire dalla prima conferenza svoltasi a Milano nel 2007 che per la prima volta aveva messo intorno allo stesso  tavolo tutti i soggetti attivi, con vocazioni e linguaggi diversi, nella promozione della bicicletta in tutte le sue declinazioni.

Questa la tesi: in Italia si sta estendendo la rete di piste ciclabili (in pochi anni quasi raddoppia) ma non aumenta di pari passo il numero di coloro che utilizzano a bicicletta.
Questo dato sembra testimoniare che certamente è da proseguire nella costruzione delle infrastrutture e nelle azioni che incrementino la sicurezza nelle strade (prerequisito ineludibile nella promozione della mobilità ciclabile) ma che questi due dati importantissimi non esauriscono la questione: E’ necessario intervenire in modo articolato anche sul piano della cultura e dell’educazione.
In questa direzione il ciclismo, in tutte le se forme, ha molto da offrire in quanto emozione, passione, forte radicamento nell’immaginario collettivo e capacità di sollecitare cultura e di indurre reali cambiamenti nel comune sentire.
 
Il forum vuole essere allora una riflessione incrociata: queste le persone alle quali abbiamo chiesto di raccontare la loro esperienza di operatori culturali, di atleti, di organizzatori:
  • Romano Frigo, autore di “ora et pedala: riflessioni di un curato di campagna”, Ediciclo editore
  • Giorgia Fazzini organizzatrice di”Son of the earth”: 
  • Andrea Sturniolo, giovane ciclista-musicista parte da Milano il due marzo per raggiungere in bicicletta Edimburgo, organizzando jam sessions ad ogni tappa. Media partner dell’iniziativa Caterpillar e U-station (media universitari)
  • Andrea Satta, leader dei Tetes de bois, autori de “Il palco a pedali”  spettacolo teatrale in cui gli stessi spettatori forniscono, pedalando, l’energia per illuminare il palco e azionare gli strumenti  (l’idea di base del racconto di Roberto Piumini:il ciclista illuminato , ed. Il Melangolo
  • Alessadro Proni, ciclista (strada)
  • GiancarloBrocci, organizzatore de “L’Eroica” storica competizione con biciclette d’epoca su percorsi “d’epoca” anch’essi
  • Gianluca Santilli fondatore di Bicitaly

Chiederemo poi l’opinione di Renato Di Rocco (Presidente della Fderazione Ciclistica Italiana)
Filippo Fossati (Presidente dell’Unione Italina Sport per Tutti)
Antonio Dalla Venezia (Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

Sono previsti, tra gli altri, interventi di Davide Ceccaroni (Presidente della Lega Ciclismo della UISP), Sabatino Cannavò (Responsabile ambiente della UISP), Marco Gemignani (Ufficio di Presidenza della FIAB).

Infine un forum a partire da domande del pubblico.


Nessun commento: