giovedì 8 marzo 2012

#bicigialle a Verona

Le «#bicigialle» escono allo scoperto. Sabato pedalata in centro

Fonte: L'Arena
 
06/03/2012
Zoom Foto
Verona: bicicletta gialla con messaggio etico "veicolo fermo", in piazza Erbe (ARCHIVIO)
Verona. Dopo aver incuriositi i veronesi con le misteriose #bicigialle, il gruppo esce alla scoperta con una biciclettata per le vie del centro in programma sabato 10 marzo.

"Vogliamo una Verona in movimento e non più ferma, immobile e triste - dichiarano i membri del movimento #bicigialle - il concetto che ci ha uniti in questa avventura è la “cooperazione” intesa come sviluppo insieme. Invitiamo i veronesi che vogliono muoversi e smuovere la città e a unirsi a noi. Passeremo per alcuni luoghi simbolo della città per esprimere alcune idee che ci stanno a cuore e che presenteremo... pedalando".

Ecco un sunto del #bicigialle pensiero:

Ambiente. Bicicletta per la mobilità. Ce lo chiede l’Europa ma soprattutto ce lo chiedono l’ambiente e il nostro futuro. Per questo, oltre a potenziare la rete di piste ciclabili, dobbiamo migliorare le condizioni di quelle già esistenti e mettere in sicurezza le rastrelliere presenti in città

Bici-plan. Verona deve diventare una città a misura di bicicletta.

Integrazione. Integrazione è una parola spesso dimenticata tra le vie di Verona: ma esempi di cooperazione e convivenza ci sono in ogni quartiere. Per questo pensiamo che la forza del singolo sia importante quanto quella dell’associazionismo e la sinergia tra le realtà del terzo settore presenti a Verona devono potersi unire per una Verona più accogliente.

Cooperazione. Mercato dell’ultimo minuto: non possiamo più permetterci di sprecare: cibo, farmaci, energia e cultura. È arrivato il momento di “riciclare” o meglio di ottimizzare le risorse. Per questo, grazie al Mercato dell’ultimo minuto, Imprese e Comune potranno collaborare per una Verona attenta alle risorse.

Cultura. Museo della natura: una città per i bambini all’Arsenale, con un grande orto biologico dentro le mura. Per mettere subito in contatto i bambini con la natura che li nutre.

Partecipazione. Sondaggio deliberativo: cosa pensano i veronesi del registro per le coppie di fatto? E del traforo? E della destinazione d’uso delle Ex-Cartiere? Nessuno ci chiede mai come prenderemmo noi le decisioni e per quali ragioni, ma noi vogliamo farlo con l’aiuto dei nuovi mezzi di comunicazione e di democrazia partecipata, partendo dall’esperienza del Deliberative Polling (“sondaggio deliberativo”).

Nessun commento: