giovedì 22 marzo 2012

Esagerazioni a Empoli

A Empoli fa discutere la decisione di vietare l'accesso e persino la sosta delle bici condotte a mano nella zona pedonale del centro storico. Speriamo che anche gli altri articoli del Codice della strada siano applicati con altrettanto scrupolo.

Fonte e articolo completo: gonews

Area pedonale: nemmeno la sosta per le biciclette. Si rischia la multa e la rimozione


Se il divieto di pedalare in centro è legato alla sicurezza delle persone a piedi, il no al parcheggio dei velocipedi nel 'giro' è conseguente a un articolo del codice della strada
21/03/2012 - 13:27

“Proprio per la specifica tutela dei pedoni, si è inteso ridurre ulteriormente, giusto quanto previsto e consentito dalle vigenti norme, la circolazione dei veicoli limitando l’accesso e la sosta dei velocipedi e dei veicoli al servizio degli invalidi non residenti all’intero dell’area in questione”.

Così si legge, testuali parole, nell’ordinanza 82 del 2012 emanata dalla polizia municipale di Empoli, quella che regolamenta la nuova area pedonale del centro storico.
Le regole sono chiare: le biciclette possono entrare nelle vie dell'area pedonale (quelle del giro e oltre) solo spinte a mano, ma non si può salire in sella. Tutto questo per la sicureza dei pedoni.

Inoltre non è possibile, in quest'area, parcheggiare la bici, né su cavalletto né appoggiandole a un muro o a un marciapiede: l'eventuale pena sarebbe la rimozione e la multa da pagare per il divieto di sosta.
Il riferimento è al settimo articolo del codice della strada, dal quale è stata tratta l’ordinanza empolese.

Nessun commento: