La "bicifestazione" ai Fori Imperiali
Più piste ciclabili e sicurezza
Fonte: La Repubblica
Il 28 aprile una mobilitazione promossa dal web dall'associazione #salvaiciclisti: "Lanceremo un messaggio per promuovere la ciclabilità. In Italia ci sono 70 macchine ogni 100 abitanti, quando la media europea è 40"
di MANUEL MASSIMODario Nanni, consigliere capitolino del Pd, sostiene l'iniziativa e chiede un'adesione più convinta sul tema anche al primo cittadino: "Aderire semplicemente alla manifestazione non basta: questa città ha bisogno di atti concreti e le associazioni dei ciclisti chiedono a gran voce interventi che garantiscano più sicurezza e migliori condizioni per la ciclabilità sulla strade della capitale. Entro il 28 aprile chiediamo atti simbolici ma nel contempo concreti per tutelare l'incolumità dei fruitori delle due ruote ecologiche". E al presidio di #salvaiciclisti dovrebbe intervenire anche il segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani.
Le misure proposte dal consigliere Nanni - contenute in una mozione che sarà presentata all'Assemblea capitolina nei prossimi giorni - riguardano la creazione di una pista ciclabile intorno al Palatino dedicata alla memoria di Eva Bodhalova e l'istituzione di una zona 30 in via dei Fori Imperiali: limitando la velocità di tutti i veicoli a 30 chilometri orari, laddove oggi sfrecciano a oltre 70 quando non a 100 (come rilevato più volte dalle associazioni ciclistiche e anche dagli attivisti di Legambiente). Il portavoce di Roma ciclabile Roberto Pallottini sottoscrive e rilancia: "Non vogliamo chiudere i ciclisti nei recinti ciclabili, ma dare loro la possibilità di muoversi in libertà e in sicurezza per tutte le strade della città: Roma dovrebbe essere tutta zona 30, salvo alcune grandi strade di scorrimento".
Paolo Bellino del coordinamento #salvaiciclisti spera che questa iniziativa possa rappresentare il primo passo per far cambiare mentalità a tanti automobilisti incalliti, che magari utilizzano l'auto anche solo per andare a comprare il giornale o il latte sotto casa: "Sarà una manifestazione politica - non partitica - in cui lanceremo un messaggio simbolico forte per promuovere la ciclabilità. Da quando c'è stata la motorizzazione di massa siamo tutti immersi in una cultura autocentrica: in Italia ci sono 70 macchine ogni 100 abitanti, quando la media europea è 40. Alemanno dovrebbe usare la bici per le strade di Roma, per rendersi conto di che cosa significa girare nel traffico". E su Twitter, in attesa della bicifestazione del 28 aprile, c'è già chi ha lanciato l'hashtag #occupyForiImperiali.
(28 marzo 2012)
Nessun commento:
Posta un commento