venerdì 18 maggio 2012

La Ricicloofficina Villaggio Olimpico

L'altroieri ho notato un manifestino sulla ciclabile, che annunciava il ripristino di una zona degradata e la nascita della Ricicoofficina, in via Norvegia, 2 a Roma. La ciclofficina ha un profilo facebook qui. Ieri sono andato a vedere di che si trattava e ho incontrato un gruppo di ragazzi molto motivati, che stanno facendo un bel lavoro.

La riciclofficina si trova non lontano dall'Auditorium, sotto il cavalcavia (di Nervi, come ha specificato uno dei ragazzi, Tiziano). Sopra, si sentono le auto sfrecciare ben oltre la velocità consentita, come al solito. E sotto cova la rivoluzione a pedali.

Il gruppetto è motivato, ha lavorato sodo e ripulito l'area per un totale di sette camion di spazzatura (copertoni, plastica, tappeti, di tutto), che hanno fatto portare via a proprie spese. Le bici cominciano ad arrivare, la gente si affaccia incuriosita, anche se resta molto lavoro da fare. La zona è importantissima per la ciclabilità urbana, ci sono due piste ciclabili nei paraggi e il centro non è lontano. Abbiamo parlato tanto: mi stanno simpatici.
Profezia: qui presto arriveranno un sacco di gente e un sacco di bici.
Il posto ha molte potenzialità e prende forma, anche grazie alle piante. Manca però l'elettricità e l'acqua. C'è ancora tanta polvere.
È pazzesco che la riconquista degli spazi e il loro recupero volontario dal degrado non venga incentivata dalle istituzioni. Qui fino a poco tempo fa c'erano topi e discariche, adesso si aggiustano bici. I ragazzi lavorano a titolo volontario, non fanno reddito e non hanno uno straccio di lavoro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti!un grupo unito che hano grande prospetive x un futuro sereno!Tiziano e uno ex dipendente che ha lavorato parecchi ani x Ferari!

adolfo matteucci ha detto...

li ho scoperti qualche giornofa e ho avuto la stessa impressione positiva che hai avuto tu. Speriamo che la burocrazia non gli metta (e' proprio il caso dirlo) i "bastoni tra le ruote" !!!1