martedì 15 maggio 2012

Lo scozzese volante ci riprova: 100% bike kitchen

Il leggendario Graeme Obree, lo "scozzese volante" - già detentore del primato dell'ora con una bici autocostruita - tenterà di battere il primato di velocità. Il velocipede è realizzato con pezzi riciclati. Ciclofficina pura! 
Io non ho capito ancora bene come funziona, ma è molto interessante. I copertoni sono troppo larghi per un record di velocità, secondo la mia umile opinione. 
La notizia me l'ha girata Emanuele, che ringrazio. Obree ha disegnato la bici sulla carta da parati, l'ha assemblata sul tavolo della cucina , riusando anche parti di pentola, (per il poggiagomiti, I suppose).



He's the man! Obree oggi ha 46 anni e ha vinto due campionati del mondo e stabilito due volte il record dell'ora. Anche in quel caso era in sella a una bici autocostruita. la leggenda narra che i cuscinetti del movimento centrale furono ricavati da una lavatrice. Eccola
Avete mai pensato di trasformare la vostra graziella in una infernale macchina da velocità pura?
Traduco una dichiarazione di Obree che mi ha colpito (la fonte è questa):

«Sto costruendo la mia bici nella mia cucina. QUesta è la prima differenza. La ragione risiede nel fatto che, nonostante alcune persone mi hanno offerto consigli e aiuto, voglio fare le cose a modo mio. Mi piace tutto il processo. Mi piace usare la mia logica..[...] Per me, è uina forma di espressione artistica. Non riguarda solo il record di velocità umana al suolo».
Guarda qui le fasi finali del record del 1993.
L'UCI ha dato un sacco di problemi a Graeme e ai suoi record, con i suoi noiosi regolamenti. Nel 2009, il campione scozzese costruì una bici a norma di regolamento che, secondo me, è interessantissima. E bella assai. Telaio piccolo per risparmiare peso, suppongo.
 
Appuntamento a settembre in Nevada. Good luck, Flying Scotsman!


Nessun commento: