martedì 8 maggio 2012

Ciclismo urbano: fotti il sistema

Ieri ennesima giornata infernale per gli abitanti di Roma. La linea B della metro si è fermata. Rabbia dei pendolati, degli studenti, disoccupati che andavano a cercare unos traccio di lavoro, ecc.. Accade per la terza volta in tre giorni, a causa di pezzi di cemento caduti. Il Gra bloccato, con incidenti e auto in panne, e code di 12 Km. Un mio amico (ciclista), ieri mattina, ha dovuto prendere l'auto per motivi di lavoro e ha impiegato due ore e mezza per andare da Monte Mario alla Tuscolana.

Ieri, a Roma, nessun diagio per i ciclisti. Nonostante la pioggia ci si muoveva bene. Chi segue le previsioni del tempo e, peggio ancora, ci crede, aveva detto: "Le previsioni non sono per niente buone, brutto tempo in tutta Italia (anatema anatema su te)". Invece nel pomeriggio è uscito il sole, l'aria era fresca e pulita: un pennello impregnato di gasolio aspettava in ciclofficina per una salutare ripulita alla catena e al tutto. 
 
Dal 25 maggio il biglietto dei mezzi pubblici sarà più caro. Sul prezzo della benzina è inutile tornare. Si annunciano scioperi dei mezzi pubblici venerdì prossimo.


Ehi, tu, cittadino che esiti guardando la tua bici nel sottoscala, che usi solo per andare nel parco! È giunto il tempo, il momento di passare definitivamente alla bicicletta e lasciarsi alle spalle, con un po' di pazienza, in una botta sola: l'automobile, il prezzo della benzina, i disagi della metro A, B e C, il prezzo del biglietto e gli scioperi dei mezzi pubblici, il traffico, la mancanza di parcheggi e il biglietto dei parcheggi, il traffico, lo smog.

FOTTI IL SISTEMA, PASSA ALLA BICI !

Vuoi dare alla tua conversione ciclistica un tocco di sacrosanta ritualità? 
Dopodomani, 10 maggio, in tutto il mondo si celebra il Bike to Work Day. Hai un giorno di tempo per gonfiare le ruote e oliare la catena. 

Nessun commento: