Comunicato Verdi Lazio
‘VIA CRUCIS DEI PUP’ DEL COMITATO ‘NOPUPINDIGNATI’: SABATO 19, ORE 15, CASALE
GARIBALDI DI SAN PAOLO
CON REFERENDUM
PER ROMA VOGLIAMO RIMODELLARE MOBILITA’ IN CITTA’
"I Verdi del
Lazio aderiscono e saranno presenti alla ‘via Crucis dei Pup’, organizzata dal
comitato NOPUPINDIGNATI per sabato 19 maggio alle ore 15 contro il Pup di viale
Leonardo da Vinci, nel quartiere Ostiense-San Paolo, con partenza presso Casale
Garibaldi di San Paolo. I Pup sono un buon affare solo per gli speculatori
immobiliari, e non certo per i cittadini che vedono solo peggiorare la qualità
della vita". Lo dichiara Nando Bonessio, presidente dei Verdi del
Lazio.
“Perché non si ha il coraggio
di ammettere che l’“affare” dei Pup non sarà di sicuro utile per la mobilità
della Capitale visto che i box non interessano neanche il 2% delle auto presenti
in città e le opere a scomputo, se mai si faranno e saranno di qualità
accettabile non arriveranno a superare i 10 milioni di euro. Niente se
confrontato ai vantaggi, rigorosamente privati, che i PUP
svilupperanno per i costruttori: un miliardo complessivamente con un utile netto
di 500 milioni”.
“Per questi motivi un quesito
del Referendum consultivo che proponiamo attraverso il Comitato RomaSìMuove,
riguarda proprio il traffico e la mobilità. Con questo quesito proponiamo
interventi radicali che portino alla chiusura totale al traffico privato del
centro storico, e al potenziamento del servizio di trasporto pubblico.
Proponiamo di avviare una radicale revisione del Piano Urbano Parcheggi,
adeguando i criteri di localizzazione e le procedure al carattere di opera
pubblica degli nterventi, inserendoli nel piano generale della mobilità in base
alla loro effettiva utilità collettiva, superando la costruzione dei box
pertinenziali con l’esclusiva realizzazione di posti auto a ‘stallo’ riservati
ai soli proprietari di immobili nel raggio di influenza di 500 metri dal
parcheggio. Inoltre un punto fondamentale è quello che riguarda la realizzazione
di parcheggi ‘a rotazione’ in corrispondenza delle linee del trasporto pubblico,
escludendo la realizzazione di parcheggi interrati in aree destinate al verde
urbano, o in presenza di alberature di media e prima
grandezza”.
Nessun commento:
Posta un commento