venerdì 25 maggio 2012

Comunicato Verdi Lazio

VERDI: ALEMANNO REGALA AI COSTRUTTORI L’AGRO ROMANO. FERMIAMO QUESTO SCEMPIO. FIRMIAMO I REFERENDUM 'STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO'

L’avvenuta pubblicazione della cartografia sui nuovi insediamenti contenuti nelle c.d. “ aree di riserva” svela i reali propositi della Giunta Alemanno di configurare una nuova stagione di “mattone selvaggio”, consegnando ettari ed ettari di agro romano pregiato ai costruttori e superando nei fatti le già infauste previsioni contenute nel Nuovo PRG. Con questa manovra urbanistica, che non a caso viene varata a poco meno di un anno dal rinnovo dell’Assemblea capitolina, Alemanno trasforma circa 2 mila e 500 ettari di aree agricole in oltre 22 milioni di metri cui di cemento per realizzare abitazioni. Si tratta di una previsione aberrante, che mortifica le aspirazioni della Capitale, annientando le regole di pianificazione e di riqualificazione ambientale del territorio e che va combattuta su tutti i fronti: l’Agro Romano è un bene comune non disponibile!
I Verdi Ecologisti hanno depositato i Referendum per cambiare davvero Roma ed uno dei quesiti è rivolto proprio ad introdurre la moratoria al cemento (STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO) che soffoca la città, introducendo un piano straordinario per superare l’emergenza abitativa, ed avviare con gli Enti territoriali, gli ordini professionali del settore e le imprese, un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria per l’efficientamento, il risparmio energetico degli edifici, il restauro con tecniche di bioedilizia, la manutenzione delle strade e il risanamento del territorio.

Affermare questi referendum è, dunque, una questione di civiltà e di rispetto per il futuro della nostra comunità, a cui nessuno si deve sottrarre, se vogliamo restituire una speranza alle nuove generazioni.

Nessun commento: