mercoledì 2 maggio 2012

Comunicato Verdi, 28 aprile 2012

SALVACICLISTI: BONELLI (VERDI), CHIEDIAMO SUBITO PIANO STRAORDINARIO PER MOBILITA' CICLISTICA
SALVACICLISTI: BONELLI (VERDI), CHIEDIAMO SUBITO PIANO STRAORDINARIO PER MOBILITA' CICLISTICA
BISOGNA FERMARE QUELLA CHE E' DIVENUTA UNA STRAGE. TOLLERANZA ZERO PER CHI VIOLA CODICE

"Chiediamo subito al Governo un piano straordinario per la mobilità ciclistica in Italia. E' necessario che si apra un tavolo tra il governo nazionale e gli Enti locali per interventi per la sicurezza e i diritti di chi sceglie la bicicletta, un mezzo amico dell'ambiente, per la propria mobilità". Lo dichiara Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi che hanno aderito e sostengono la campagna #Salvaciclisti.

"Bisogna fermare subito la strage di ciclisti che avviene nel nostro Paese, come dimostra anche l'ultimo drammatico episodio di Napoli dove ha perso la vita un altro ciclista - prosegue il leader ecologista -. I dati diffusi dagli organizzatori della manifestazione di Roma parlano di un vero e proprio bollettino di guerra. Per questa ragione è necessario che ci sia tolleranza zero per coloro che violano le norme del codice della strada e mettono in pericolo la vita di chi usa la bicicletta per i suoi spostamenti"

"La mobilità su due ruote è un elemento fondamentale per la lotta all’inquinamento nelle aree metropolitane e per lo sviluppo di città più vivibili e sostenibili - conclude Bonelli -. La bici rappresenta un mezzo di trasporto 'razionale' e funzionale alla salute: di certo più economico e pulito rispetto all’automobile. Per questa ragione chiediamo gli Enti Locali e il Governo centrale un impegno impegno immediato ad accogliere le richieste avanzate dai ciclisti urbani, la cui incolumità è quotidianamente messa a rischio da città organizzate solo 'a misura solo di auto'".

Nessun commento: