venerdì 25 maggio 2012

Comunicato Verdi

RIFIUTI: BONELLI (VERDI); STOP CORCOLLE E' BUONA NOTIZIA MA DOPO PECORARO SI DIMETTA POLVERINI
PRESIDENTE REGIONE LAZIO E' VERA RESPONSABILE DELL'INDIVIDUAZIONE SITO CORCOLLE

"La scelta del governo di fermare lo scempio di un patrimonio unico dal punto di vista ambientale, storico e archeologico come quello di Villa Adriana è una buona notizia che ci auguriamo sia confermata. Ora però dopo le dimissioni del Prefetto Pecoraro è giunto il momento che la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini tragga le dovute conseguenze e si dimetta". Lo dichiara il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: "La vera responsabile per la scelta del sito di Corcolle, tra quelli per le discariche nel Lazio in un documento del 20 luglio 2011, è la Presidente Polverini: iI questa vicenda c'è una responsabilità politica gravissima della Polverini che per prima ha avallato questa scelta folle".

"La Regione Lazio ha gestito la vicenda rifiuti in modo indecente, furbata dopo furbata. La prima furbata è stata quella di inviare all'Unione Europea un piano rifiuti omettendo di indicare i siti individuati per l'alternativa a Malagrotta, questo per evitare di fare la Valutazione Ambientale Strategica - continua il leader ecologista -. Per questa omissione la Regione Lazio - lo sappiamo perché abbiamo inviato un esposto alla Commissione europea - rischia una nuova infrazione comunitaria".

"Adesso bisogna affrontare il problema immediatamente l'emergenza rifiuti a Roma - conclude Bonelli -. Il governo deve commissariare subito la gestione della differenziata nella Capitale visto che L'Ama, per ammissione dei suoi vertici, non è in grado di raggiungere le quantità di differenziata previste dalla legge: questo è un passaggio fondamentale per affrontare e risolvere l'emergenza a Roma ed evitare che i rifiuti inondino le strade".

Roma, 25 maggio 2012

Nessun commento: