Piste ciclabili: il 65% a Milano non è a norma
Le piste ciclabili milanesi irregolari per quasi i due terzi. Secondo il dossier raccolto dall’associazione ambientalista CicloMilano insieme con Fiab – Ciclobby e ACTL, per le biciclette nel capoluogo lombardo la vita sarebbe più “dura” del previsto nel 65% dei casi. Prendendo in considerazione non solo il fatto che rientrino nei limiti legali, ma anche la vera e propria “qualità” dei tratti, la percentuale giudicata soddisfacente scenderebbe ad appena il 20%.
Una situazione difficile per le biciclette a Milano, difficile da sostenere specialmente considerando che la metropoli ha sotoscritto la Carta di Bruxelles. Nel documento le città aderenti si impegnano a favorire un trasporto sulle due ruote a pedali pari almeno al 15%, riducendo al contempo le morti per i ciclisti di una percentuale non inferiore al 50% entro il 2020.
Tre in particolare le zone su cui intervenire segnalate dalle associazioni impegnate nella redazione del dossier: i quartieri Bicocca e Sarpi oltre alla zona dei viali delle Regioni. Secondo Marina Venderajme, presidente ACTL:
Gli interventi proposti da Ciclomilano nelle tre zone della città potranno garantire condizioni di comfort e sicurezza adeguati a chi si sposta in bicicletta favorendo l’utilizzo di questo mezzo e offriranno un maggiore benessere anche agli abitanti di questi quartieri. Promuovere la mobilità in bicicletta significa infatti ridurre la congestione stradale e le emissioni generate dalle auto. Se questi interventi saranno realizzati ci sarà un importante segnale di una città attenta alle esigenze dei suoi abitanti.
Fine articolo
n.d.r.: ultimo esempio, caldo caldo. Fonte: Diredonna
Margherita Stradella
La bicicletta è un ottimo mezzo di trasporto per muoversi in città ed è ottima come allenamento per mantenersi in forma. Ma sono pochi i fortunati ad avere a disposizione piste ciclabili per attraversare la metropoli. Un’alternativa per fare movimento a casa propria o in palestra è la cyclette, detta anche bici da interni.
Fine articolo
n.d.r.: ultimo esempio, caldo caldo. Fonte: Diredonna
Dimagrire con la cyclette: come usarla al meglio
15 dicembre 2011Margherita Stradella
Donne che si allenano pedalando sulla cyclette
Nessun commento:
Posta un commento