lunedì 5 dicembre 2011

Timide aperture verso un'equa tassazione dell'auto e dei suoi danni

Piccoli ricarichi da parte del Governo sul superbollo delle automobili inutilmente grandi e potenti: "A decorrere dai pagamenti dovuti dal primo gennaio 2012, per le autovetture è dovuta un'addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro venti per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centosettanta chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato".

170 Kw equivalgono a 231 cavalli.
*


Fonte: Il Sole-24ore

Scopri quali auto pagano il nuovo superbollo


Alfa Romeo Giulietta 1750 TB Quadrifoglio Verde



Aston Martin Vantage, DB9, Virage, DBS, Rapide



Audi A4 Berlina, Avant e Allroad 3000 TDI V6 Quattro e 3000 V6 TFSI Quattro



Audi A5 Sportback 3000 V6 TFSI Quattro e 3000 TDI V6 Quattro 



Audi S5 3000 V6 FSI Quattro e 4200 V8 FSI Quattro



Audi A5 Coupè e Cabriolet 3000 TDI V6 Quattro



Audi S5 Cabriolet 3000 V6 Quattro e 3000 TDI V6 Quattro



Audi A6 Avant e Allroad 3000 V6 benzina e 3000 TDI



Audi A7 3000 V6 benzina e 3000 TDI



Audi A8 tutte benzina e diesel



Audi TT e TT Roadeseter 2.0 TFSI e 2.5 RS Quattro



Audi R8 (tutte)



Audi Q5 3200 TFSI V6 Quattro



Audi Q5 3000 TDI V6 Quattro



Audi Q7 tutte tranne il 3000 TDI Quattro da 150 kW



Bentley (tutte)



BMW Serie 1 130i V6 tre porte



BMW Serie 1 135i MSport 



BMW M Coupé



BMW Serie 1 Cabrio  135i MSport



BMW Serie 3 330i, 335i e 335i xDrive



BMW Serie 3 330d e 335d



BMW Serie 3 Touring 330i, 335i e 335i xDrive



BMW Serie 3 Coupé 330i e 330 xDrive, 335i e 335 xDrive, M3 V8



BMW Serie 3 Coupé 330d e 335d



BMW Serie 3 Cabrio 330i, 335i e M3 e 330d



BMW Serie 5 528i e 528i xDrive, 530i, 535i e 535 xDrive, 550i e 550i xDrive, M5, 530d e 530d xDrive e 535d e 535d xDrive



BMW Serie 5 Touring 528i e 528i xDrive, 530i, 535i e 535 xDrive, 550i, 530d e 530d xDrive, 535d e 535d xDrive



BMW Serie 5 Gran Turismo (tutte)



BMW Serie 6 Coupé (tutte)



BMW Serie 6 Cabrio (tutte)



BMW Serie 7 (tutte)



BMW Z4 28i, 35 e 35is



BMW X1 28i e 28i xDrive



BMW X3 28i xDrive, 35i xDrive, 30d xDrive e 35d xDrive



BMW X5 (tutte)



BMW X6 (tutte)



Cadillac CTS (tutte)



Cadillac CTS Sport Wagon (tutte)



Cadillac CTS Coupé (tutte)



Cadillac SRX (tutte)



Cadillac Escalade (tutte)



Chevrolet Camaro (tutte)



Chevrolet Corvette (tutte)



Citroen C5 3000 HDi V6



Citroen C5 Tourer 3000 HDI V6



Citroen C6 (tutte)



Ferrari California (tutte)



Ferrari 458 (tutte)



Ferrari 599 (tutte)



Ferrari FF



Hyundai Genesis Coupé 3800 V6



Infiniti G (tutte)



Infiniti G Coupé (tutte)



Infiniti G Cabrio (tutte)



Infiniti M (tutte)



Infiniti EX (tutte)



Infiniti FX (tutte)



Jaguar XF tutte tranne il 2200 D



Jaguar XJ (tutte)



Jaguar XK (tutte)



Jeep Wrangler 3600 V6 benzina



Jeep Grand Cherokee tutte tranne il 3000 V6 CRD



Lamborghini Gallardo (tutte)



Lamborghini Aventador



Land Rover Evoque 2000 si4 benzina



Land Rover Freelander 3200 i6 benzina



Land Rover Discovery 3000 V6 diesel



Range Rover Sport (tutte)



Range Rover (tutte)



Lexus IS F 5.0 benzina



Lexus GS (tutte)



Lexus LS (tutte)



Lexus RX (tutte)



Lotus Exige 3500 V6



Lotus Evora (tutte)



Maserati Granturismo (tutte)



Maserati Grancabrio (tutte)



Maserati Quattroporte (tutte)



Maybach (tutte)



Mazda CX-7 2300 Turbo benzina



Mc Laren 3800 V8 benzina



Mercedes C 350 e 63 AMG benzina, 300 e 350 CDI turbodiesel



Mercedes C SW 350 e 63 AMG benzina e 300 e 350 CDI turbodiesel



Mercedes C Coupé 350 e 63 AMG benzina



Mercedes E 300 e 300 4 Matic, 350 e 350 4 Matic, 500 e 500 4 Matic, 63 AMG a benzina e 300 CDI, 350 CDI e 350 CDI 4 Matic turbodiesel



Mercedes E SW 300 e 300 4 Matic, 350 e 350 4 Matic, 500 e 500 4 Matic e 63 AMG benzina, 300 CDI, 350 CDI e 350 CDI 4 Matic turbodiesel



Mercedes E Coupé 350 e 500 benzina, 350 CDI turbodiesel



Mercedes E Cabrio 350 e 500 benzina e 350 CDI turbodiesel



Mercedes CLS (tutte)



Mercedes S (tutte)



Mercedes CL (tutte)



Mercedes SLK 350 V6 benzina



Mercedes SL (tutte)



Mercedes SLS (tutte)



Mercedes R tutte tranne il 300 CDI turbodiesel e il 350 BluTec 4 Matic



Mercedes GLK 350 4 Matic benzina e 350 CDI turbodiesel



Mercedes G (tutte)



Mercedes M tutte tranne il 250 BlueTec



Mercedes GL tutte tranne il 350 BlueTec



Mitsubishi Lancer Evolution 2000 Turbo benzina



Nissan 350Z (tutte)



Nissan GT-R (tutte)



Nissan Pathfinder 3000 dCi V6 turbodiesel



Opel Insignia 2800 V6 Turbo e 2800 V6 OPC benzina



Insignia Sport Tourer 2800 V6 Turbo e 2800 V6 OPC benzina



Peugeot 407 Coupé 3000 HDi V6 turbodiesel



Porsche Boxster (tutte)



Porsche Cayman (tutte)



Porsche 911 Carrera (tutte)



Porsche 911 Coupé (tutte)



Porsche 911 Targa (tutte)



Porsche 911 Cabriolet (tutte)



Porsche Panamera (tutte)



Porsche Cayenne (tutte)



Renault Laguna Coupé 3000 dCi turbodiesel



Rolls-Royce Ghost



Rolls-Royce Phantom (tutte)



Seat Leon 200 TSI benzina



Subaru Impreza WRX (tutte)



Volkswagen Scirocco 2000 R TSI benzina



Volkswagen Phaeton 



Volkswagen Touareg (tutte)



Volvo S60 2000 T5 e 3000 T6 benzina



Volvo V60 2000 T5 e 3000 T6 benzina



Volvo V70 2000 T5 e 3000 T6 benzina



Volvo XC70 3000 T6 benzina



Volvo S80 2000 T5 e 3000 T6 benzina



Volvo XC70 2000 T5 e 3000 T6 benzina 



Volvo XC90 3200 benzina





Proposta di Legambiente:

Legambiente parte da due dati: nel solo 2010, un anno di crisi, sono state immatricolate 119mila autovetture di cilindrata superiore ai 2.000 cc (e di costo non inferiore ai 40mila euro). Il parco auto immatricolato tra il 2006 e il 2010 è composto da 11,4 milioni di autoveicoli, dei quali l'8% di cilindrata superiore a 2000 cc. Con un'imposta (una tantum) sulle auto di grossa cilindrata immatricolate nel periodo 2006-2012, si potrebbero ricavare subito 1.992 milioni di euro. Il meccanismo prevede l'introduzione di un'addizionale progressiva (da 0,75euro/cc a 3euro/cc) in funzione della cilindrata escludendo i veicoli a trazione elettrica, a gpl e a metano e quelli speciali per disabili. Altra misura da adottare sarebbe poi una revisione del criterio di pagamento del 'bollo' auto. Attualmente, infatti, è una tassa di possesso che si paga indipendentemente dall'utilizzo del mezzo. Legambiente propone di calcolarla in funzione delle emissioni di CO2 (incrociando potenza e uso del mezzo), aumentando contestualmente il costo del carburante di 16 eurocent al litro per mantenere inalterato il gettito del bollo e aggiungendo una carbon tax progressiva per auto che emettono oltre 100 gCO2. In questo modo a pagare di più sarebbero gli automobilisti che effettuano più chilometri, possiedono vetture che consumano più carburante e emettono più CO2, senza penalizzare le fasce sociali più deboli. La proposta di revisione può portare nelle casse dello Stato non meno di 500 milioni di euro ogni anno, oltre che incentivare l'acquisto di auto meno inquinanti e il minore uso dell'auto privata. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

mmmmmmh..... Sono solo auto di lusso sopra i 3000 cc. se superano di poco il lmite dei 230 cv non pagano molto. Pagano davvero solo i simpatici utilizzatori di Lamborghini et simili.... La proposta di Legambiente è ottima ma aumentare di botto il prezzo della benzina di 16 cent tutti insieme è un salasso per quei milioni di lavoratori pendolari che non hanno ora nessuna alternativa all' incolonnamento quotidiano. Ho visto che qualunque pendolare possa usare anche il più schifoso ,inaffidabile, lento, scomodo, sudicio mezzo pubblico, lo usa. Anche solo per risparmiare soldi. Gli 800.000 dannati che ogni giorno si bloccano una due, tre, quattro ore a motore acceso lungo le stade che portano in città (Roma) per lo più non hanno scelta altrimenti, potendo, passerebbero anche più tempo schiacciati dentro un treno, appesi sotto le ascelle del vicino a 40 gradi (estate e inverno). La ciclabbile di Saxa è un paradiso in confronto ai treni dei dannati, anche con la tempesta o la canicola! Non ci vuole molto per levare dalle strade parte di quelle auto. Se magari le FM facessero servizio di metropolitana, con carrozze da metropolitana e frequesza da metropolitana (40", 90", 120", nelle ore di punta), già alcune strade di accesso si svuoterebbero. In vece solo megastazioni centro commerciale,cattedrali nel deserto.
Moretti Boia!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Pedala felice.

Francesco

(di nuovo pendolare)