City4Bike: quando la pubblicità promuove l'uso della bicicletta in città. Intervista a Gaetano Riccardelli |
Giovedì 01 Dicembre 2011 16:25 Scritto da Serena Baronchelli | ||
Marketing e rispetto per l’ambiente possono andare d’accordo. Anzi, possono addirittura formare una squadra vincente su più fronti. Può sembrare un’utopia, ma la forza di volontà di alcuni giovani casertani l’ha trasformata in un’affascinante realtà. “City4Bike” rivoluziona l’ormai consueta pubblicità sui mezzi di trasporto (autobus, treni e chi più ne ha più ne metta), riportando alla ribalta un mezzo che la maggior parte di noi tende a dimenticare dopo le scuole medie, ma che è il più ecologico di tutti: la bicicletta. Dai primi mesi del 2011, numerose attività commerciali di Caserta mettono a disposizione dei propri clienti (ma anche dei semplici passanti o turisti) una o più biciclette, affinché essi si sentano liberi di muoversi per la città senza necessariamente accendere l’auto. Su ognuna di esse viene applicata la pubblicità del negozio. L'aspetto innovativo di City4bike riguarda soprattutto la possibilità di noleggiare i mezzi attraverso un contratto di comodato di uso gratuito e, quindi, senza dover ricorrere a un anticipo di contanti. E’ tutto davvero molto semplice: i cittadini che desiderano servirsi delle biciclette devono solamente lasciare la propria carta di identità al commerciante, firmare il contratto di comodato d'uso gratuito e scoprire quanto possa essere bella la città su due ruote. |
Nessun commento:
Posta un commento