Fonte: La Nazione
Da Rifredi al polo industriale in bicicletta Inaugurata nuova pista ciclabile
Due chilometri di manto rosso ottenuto con uno speciale bitume di porfido
Presto altri collegamenti e soprattutto interventi di manutenzione e 'ricucitura' della rete esistente
Il sindaco Matteo Renzi in bici sulla nuova pista ciclabile che collega Rifredi al polo industriale
"Una pista ciclabile molto importante - ha affermato Renzi - perché consente di collegare la stazione di Rifredi con il polo industriale e in prospettiva si avranno ulteriori collegamenti con il Polo universitario di Sesto Fiorentino e con il nuovo Palazzo di giustizia. Avere più piste ciclabili non è importante solo per i ciclisti ma anche per una città che vuole essere veramente europea".
Per la prima volta il caratteristico fondo rosso della pista non è stato ottenuto impiegando la comune vernice, ma un conglomerato bituminoso colorato e inerti di porfido rosso. I vantaggi sono essenzialmente due: migliore aderenza, in quanto le vernici possono risultare scivolose specialmente in caso di pioggia; e colore duraturo, che consentirà alla pista di rimanere ben visibile per molti anni senza richiedere una riverniciatura periodica.
La pista, inaugurata dal sindaco Renzi e dal consigliere comunale speciale per la bicicletta Giampiero Gallo, è lunga 1 chilometro e 800 metri ed è costata 140mila euro.
Subito dopo il periodo natalizio inizieranno gli interventi di 'ricucitura' e messa in sicurezza della rete ciclabile cittadina. Si tratta di interventi finalizzati a risolvere dei punti di criticità della rete in cui le piste ciclabili si interrompono o seguono dei percorsi non particolarmente utili ai ciclisti. In genere si tratta di incroci complessi in cui la circolazione veicolare per come è organizzata oggi non consente la continuità dei percorsi ciclabili. I lavori dureranno 12 mesi e costeranno 450mila euro.
In primavera invece partiranno gli interventi di manutenzione straordinaria delle principali piste ciclabili della città come i viali di circonvallazione. Per quanto riguarda invece l'estensione della rete ciclabile, sta per essere ultimata la progettazione esecutiva della nuova pista di Via Villamagna, che si svilupperà fra Via del Bisarno (ponte di Varlungo) e Piazza Dresda per una lunghezza di circa un chilometro; i lavori inizieranno in primavera, insieme alla realizzazione della nuova rotatoria che modificherà l'attuale incrocio fra Via Villamagna e via del Bisarno.
Nessun commento:
Posta un commento