lunedì 2 aprile 2012

La bici a Roma chi la gestisce? Mobilità, ambiente, politiche culturali...

Fonte: Asca

Roma: Gasperini, confermata bike sharing a piazza San Silvestro

30 Marzo 2012 - 14:11

(ASCA) - Roma, 30 mar - ''La stazione di Bike Sharing a Piazza San Silvestro e' confermata. Verra' installata non appena sara' aggiudicata la gara per l'individuazione del nuovo gestore che dovra' attrezzare le 80 postazioni distribuite su Roma''. Lo dichiara l'assessore di Roma Capitale alle Politiche Culturali e al Centro Storico, Dino Gasperini.
''Durante la realizzazione della Piazza - aggiunge Gasperini - sono state predisposte le canalizzazioni propedeutiche alla realizzazione del nuovo ciclo posteggio che ne consentiranno la partenza senza ulteriori lavori post scavo''.


Sul bike sharing a Roma, leggi anche l'articolo del Corriere della Sera qui:

Bike sharing Per ora un affare solo per i ladri


È il 2008 quando Roma decide di lanciare il bike sharing. Si parte con 250 bici in condivisione, distribuite in 22 parcheggi del centro storico, per un totale di 300 colonnine. Il servizio è affidato alla società privata spagnola Cemusa. Ma presto iniziano i problemi: le bici vengono prese di mira dai ladri (nel 2011 ne vengono rubate 400). E non solo: ad aprile del 2009 la gestione passa all' Atac e poi, nell' agosto 2011, all' Agenzia della mobilità che ha il compito di affidarla, tramite bando, ad una società esterna [...].

Nessun commento: