giovedì 12 aprile 2012

COMUNICATO STAMPA

 DIAMOCIDAFARE PER ROMA VERSO RIFIUTI ZERO
Campagna di informazione e sensibilizzazione per la gestione alternativa dei rifiuti 



Alemanno, invece di piangere miseria, dica quanti soldi sono stati spesi per il modello di raccolta “duale” e per le assunzioni in AMA
Apprendiamo con sorpresa che il Sindaco Alemanno sostiene che per portare Roma al 50% di raccolta differenziata ci vorranno altri  tre anni perché introdurre il porta a porta in tutta la città costerebbe troppo.
Noi vorremmo fare ad Alemanno una semplice domanda: quante risorse sono state spese per introdurre il modello di raccolta “duale” a punti mobili che in un anno e mezzo ha consentito di passare dal 19% al 24% di raccolta differenziata e per assumere il personale AMA?
Se ci troviamo in questa situazione, quindi, lo dobbiamo principalmente alle scelte sbagliate che sono state fatte in questi anni: invece di puntare al porta a porta da subito, Alemanno, dopo aver investito i finanziamenti regionali in un sistema di raccolta che ha dato pessimi risultati e infiniti problemi ai romani, si sveglia e si accorge che non ci sarebbero risorse per la raccolta differenziata porta a porta.
Noi siamo di un altro avviso: le esperienze di raccolta porta a porta a Roma (Massimina, Villaggio Olimpico, Decima) dimostrano che in pochissimo tempo si può arrivare al 60%, utilizzando le stesse risorse che oggi vengono sprecate per la raccolta duale. Quel che è mancato in questi anni e che continua a mancare è solo la volontà politica di impegnarsi in una diversa gestione dei rifiuti e bene ha fatto il Ministro Clini a ricordare che Roma deve puntare sulla differenziata, sul riciclo e sul recupero, perché non è più è pensabile affidarsi allo smaltimento in discarica.
Ricordiamo ad Alemanno che il nostro comitato promotore sta raccogliendo le firme per la deliberazione di iniziativa popolare “Roma verso rifiuti zero” a cui è allegato un piano tecnico per una gestione alternativa dei rifiuti che, in poco tempo, potrebbe consentire di centrare l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata fissato dalla legge per la fine di quest’anno: gli consigliamo di leggerlo.
PER IL COMITATO PROMOTORE DELLA DELIBERA DI INIZIATIVA POPOLARE "ROMA VERSO RIFIUTI ZERO", il portavoce Marcello Paolozza

Nessun commento: