martedì 24 aprile 2012

Salvaiciclisti, blitz a Roma
disegnano la pista ciclabile

Fonte: La Repubblica 

Gli attivisti, armati di vernice e rulli, hanno cominciato a disegnare un percorso protetto realizzando anche le sagome di biciclette bianche e rosse agli incroci, per sottolineare la necessità di promuovere l'uso cittadino della bici. E il 28 la manifestazione nazionale di MANUEL MASSIMO 

ROMA - Nuova azione di #Salvaiciclisti a favore della ciclabilità urbana nella Capitale, questa volta in collaborazione con la Rete Sociale XI Municipio, di cui fanno parte associazioni, comitati e centri sociali: tutti uniti per chiedere più sicurezza per ciclisti e pedoni - gli utenti fragili della strada - e pubblicizzare la grande bicifestazione nazionale di sabato 28 aprile 1 ai Fori Imperiali.


Il blitz è partito simbolicamente da via della Circonvallazione Ostiense 191, davanti all'Ufficio del gruppo pronto intervento traffico del corpo della polizia municipale. Proprio da qui gli attivisti, armati di vernice e rulli, hanno cominciato a disegnare una pista ciclabile realizzando anche le sagome di biciclette bianche e rosse agli incroci, per sottolineare la necessità di promuovere l'uso cittadino della bici, abbandonando una politica di trasporti incentrata solo sull'automobile.

La carovana di biciclette, guidate da un triciclo da carico che trasportava la vernice, ha proseguito la passeggiata ecologica verso il ponte del Cavalcaferrovia - che verrà inaugurato a maggio e collegherà la Circonvallazione con via Ostiense - dove era stata prevista la conclusione dell'azione, con l'affissione degli striscioni realizzati dalla Rete Sociale e quello simbolo di #Salvaiciclisti alle reti del cantiere ancora in attività.

L'arrivo di una pattuglia
di vigili urbani, però, ha indotto i manifestanti a concludere l'azione dimostrativa poco distante dal ponte, all'ingresso della fermata Garbatella della metropolitana, dove sono stati esposti gli striscioni con lo sfondo del Cavalcaferrovia e gli attivisti hanno lasciato volantini ai passeggeri in transito.

Nel progetto del ponte, un'opera mastodontica considerando il contesto urbano che la ospita, sono previste due corsie per i mezzi privati per entrambe le direzioni di marcia, un percorso pedonale e una corsia per il trasporto pubblico. Ma nessuna pista ciclabile né un percorso promiscuo ciclopedonale, visto l'esiguo spazio lasciato per i marciapiedi.

#Salvaiciclisti, con l'iniziativa di oggi, vuole ricordare al Comune di Roma che, come già accade in molte città europee, la corsia destinata al trasporto pubblico può essere resa ciclabile con pochi interventi a basso costo che la mettano in sicurezza, incentivando così l'uso della bicicletta in ambito urbano.

Per la Rete Sociale XI Municipio è necessario che le trasformazioni urbanistiche del territorio siano condivise con i cittadini: "La Rete - spiegano - ha deciso di attivare un percorso pubblico informativo, di sensibilizzazione e di progettazione condivisa dei mutamenti urbani, attraverso un questionario che verrà distribuito e fatto a tutti quei cittadini che attraversano e vivono questo territorio".
(24 aprile 2012)

Nessun commento: