Salvaiciclisti, lo stop al corteo
arriva sul tavolo del ministro
Interrogazione parlamentare sulla vicenda della manifestazione negata dalla questura alla campagna nazionale "#salvaiciclisti". Ormai 15mila i sostenitori della campagna, oltre a molte associazioni, sindaci, istituzioni
"La cosa più triste - dicono i promotori - non è la violazione di un diritto costituzionalmente garantito, di per se gravissimo, ma che questo sia accompagnato dal più totale silenzio del comune di Roma Capitale che, stando alle dichiarazioni del sindaco, Gianni Alemanno, ha aderito ufficialmente alla campagna, e da cui la questura si attende un assenso preventivo".
Sono ormai 15mila gli aderenti su facebook alla campagna "Salviamo i ciclisti", lanciata da un gruppo di blogger e che sta ricevendo il sostegno anche di associazioni e figure istituzionali e politiche, a partire dai sindaci di Roma, Milano, Torino e Bologna. Dall'iniziativa - sull'onda di quella analoga del quotidiano Times - è nata una proposta di legge elaborata dal senatore del Pd Francesco Ferrante, nonchè primo firmatario del ddl che riprende le richieste della campagna, è stata presentata alle due camere e firmata da 63 parlamentari membri di tutti i gruppi.
E la manifestazione del 28 aprile a Roma rappresenterà il primo appuntamento pubblico nazionale del movimento.
Nessun commento:
Posta un commento