martedì 18 ottobre 2011

Sicurezza stradale: la percezione dei cittadini

Comunicato Fondazione Luigi Guccione:

CONFERENZA STAMPA - GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2011 – ORE 11
Comune di Napoli – Sala della Giunta – Palazzo San Giacomo
Sicurezza stradale
La percezione dei cittadini di Milano, Roma e Napoli
Presentazione dell'Inchiesta-Sondaggio realizzata da IPR Marketing e promossa da Fondazione Luigi Guccione Onlus, Ente Morale Vittimestrada e da IICA, Istituto Internazionale per il Consumo e l'Ambiente.

LASCIATECI A PIEDI!

E’ un appello non retorico. E’ una richiesta che i cittadini rivolgono alle amministrazioni locali. Grande peso avranno, nel decennio che si è aperto, le politiche per le città. Per la mobilità in particolare.
Per questo abbiamo pensato (IICA ed FLG) di realizzare un’indagine-sondaggio nelle tre principali aree metropolitane italiane (Napoli, Milano, Roma) curato da IPR Marketing per conoscere gli “orientamenti” dei cittadini:
ZTL-isole ambientali (progressiva e graduale chiusura centro storico alle auto e velocità a 30 km/h), centralità alla pedonalità e ciclabilità, trasporto pubblico locale su viabilità dedicata, manutenzione strade (asfalti e segnaletica), interventi sulle periferie (collegamenti TPL con centro, parcheggi, biglietti e abbonamenti agevolati per residenti, studenti, disoccupati, anziani, su metro e bus), ufficio dedicato alla sicurezza stradale nelle città grandi (monitoraggio, raccolta dati, proposte, ecc.) con personale dipendente interno da valorizzare e coordinare, scuola di formazione per la sicurezza stradale, centro di assistenza alle vittime della strada.


INTERVENGONO

Luigi DE MAGISTRIS
Sindaco di Napoli

Anna DONATI
Assessore Mobilità Comune Napoli

Antonio NOTO
Direttore IPR Marketing

Maurizio COPPO
Capo Segreteria Tecnica Consulta Nazionale Sicurezza Stradale

Roberto CANESTRELLI e Giuseppe LO MASTRO
Istituto Internazionale per il Consumo e l'Ambiente 

Giuseppe GUCCIONE
Presidente Fondazione Luigi Guccione Onlus Ente Morale Vittimestrada

Nessun commento: