lunedì 23 gennaio 2012

Vite bloccaggio sella Legnano

Per parecchio tempo, in ciclofficina Ex Lavanderia ha stazionato un bel telaio Legnano d'epoca. Il canotto sella era irremovibile, ma il problema principale era l'assenza della vite che lo bloccava, una vite interna al telaio, un pezzo particolare che non si trova. Una volta smontato il tubo, grazie ad alcune tecniche segrete, rimaneva il problema di come rimpiazzare la vite. Sul web ho trovato il pezzo ricostruito da un artigiano; è questo:
Fonte: http://www.flickr.com/photos/bellavistavintage/5274167697
Rimestando fra la varia ferraglia che mi fa compagnia, ho rimediato un pezzo che poteva sopperire alla mancanza dell'originale. L'ho limato. Stringendolo, ha un effetto chiavella che blocca il tubo, per ora mi pare in modo soddisfacente.

La vite sella in sede

E la Legnano riguadagna la strada, a parte qualche problemino da risolvere, compresa una verifica della tenuta del telaio, che era piuttosto arrugginito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è una legnano sport di fine anni 50/inizio anni 60, uguale alla mia ma blu!
una bici incredibile!
sono anche io alle prese con il problema della vite stringisella, credo che ne comprerò uno dal sito bellavista che hai linkato...non costa proprio poco, ma non saprei come altrimenti fare - non ho nulla di adattabile in casa :)

ha detto...

Grazie per le informazioni, io ho avuto fortuna perché ho trovato una vite con la parte centrale grossa, che ho limato. All'inizio avevo pensato di ricostruire il pezzo di bellavista, che supponevo un po' caro, ma è andata bene. Se vuoi foto della mia vite scrivimi che te le mando.