mercoledì 11 gennaio 2012

Accade in Svizzera

Fonte: Tio
 
TICINO
Divieto di recarsi a scuola in bicicletta, ma è legale?
CAMIGNOLO - Alcuni giorni orsono, su un quotidiano ticinese, è apparso un articolo che riferiva del divieto di recarsi a scuola in bicicletta imposto alle scuole medie di Camignolo. Non si tratta di una nuova misura,  ma di un provvedimento adottato anni fa nelle Disposizioni interne dell’istituto scolastico e confermato in quelle dell’anno in corso. La misura aveva già sollevato critiche da parte di coloro che da tempo si battono per la promozione dell’uso della bicicletta e per garantire per questo mezzo più sicurezza sulle nostre strade. Pro Velo Ticino rincara la dose e spiega che “il divieto è paradossale poiché affronta il problema della sicurezza con una logica capovolta: invece di rendere sicure le strade con misure di moderazione del traffico e una segnaletica chiara ed efficace indicante possibili percorsi alternativi, peraltro già esistenti nei Comuni interessati, si adotta un provvedimento drastico e repressivo nei confronti di chi sceglie un veicolo di trasporto sano, ecologico e su brevi tratti (3-7 km) anche rapido. Come dire che se l’aria è inquinata basta non respirarla!”
Pro Velo pone anche il dubbio che un provvedimento così repressivo adottato da un istituto scolastico nell’ambito della sua autonomia - garantita dalla legislazione sulla scuola - possa poggiare su basi legali sufficienti. “E’ infatti discutibile che una sede scolastica possa disciplinare il trasporto privato degli alunni sul percorso casa-scuola, senza una legge che le attribuisca tale competenza, e adottare una misura limitativa della libertà personale solo perché in questo settore il Cantone non ha emanato disposizioni”.
 
PRO VELO Ticino ha fatto della sicurezza uno dei suoi obiettivi prioritari. Ogni iniziativa e ogni progetto destinato ad ampliare la rete ciclabile viene valutato dall’associazione anche dal profilo della sicurezza ed eventualmente ottimizzato mediante soluzioni proposte nel quadro della collaborazione con le autorità competenti. Sempre con questo intento e a fini educativi, PRO VELO  Ticino organizza regolarmente corsi per ciclisti in erba, finalizzati all’apprendimento di comportamenti stradali corretti in situazioni pericolose (rotatorie, attraversamenti) e ha in programma azioni “bike to school”, già sperimentate con grande successo nel resto della Svizzera,  per formare squadre di accompagnamento di alunni ciclisti lungo il percorso casa-scuola, sul modello “pedibus”.

Nessun commento: