giovedì 5 gennaio 2012

Tridente pedonale?

Sobbalzo sulla sedia, leggendo il fuorviante titolo: "E con il nuovo parking entro la fine di marzo il Tridente sarà pedonale". Ma che siete matti, ci volete far prendere un accidente? Ma come? I tassisti, i commercianti, gli albergatori, non hanno fatto lobby? Se po ffa! Poi leggendo l'articolo si capisce un'altra cosa.

L'Assessore alla mobilità del Comune di Roma, Antonello Aurigemma, oggi su La Repubblica (Cronaca di Roma, p. V), ha dichiarato, a è proposito del nuovo senso di marcia a Piazza Cavour: "Il nostro intento è alleggerire il traffico delle auto private, in modo da rendere maggiormente fruibile la piazza a chi si sposta a piedi, anche in vista della pedonalizzazione del centro storico. L'apertura del nuovo parcheggio di piazza Cavour è propedeutica alla pedonalizzazione del Tridente.
[...]
L'apertura del parcheggio, il 24 gennaio, ci permetterà, entro la fine di marzo, di rendere  alcune strade del Tridente appena riqualificate, come via del Gambero e via Borgognona, totalmente off-limits alle automobili. Un graduale percorso di pedonalizzazione che proseguirà con la fine del cantiere in Piazza San Silvestro e la progressiva chiusura del Tridente alle auto private entro il 2013".

Nessun commento: