lunedì 23 gennaio 2012

Fa molto freddo, vado in bici

Il successo dell'Area C a Milano non piace ad alcune lobby e ad alcuni cittadini, anche se la scelta del varco a pagamento è stata approvata da un referendum popolare del 12-13 giugno 2011 dalla maggior parte della cittadinanza (dettagli qui). L'assessore Maran ha offerto 1000 caffè come ulteriore incentivo ai ciclisti in fase di rodaggio. Pure questo è stato criticato. PdL e Lega hanno cominciato a raccogliere le firme per abolire tutto e continuare a inquinare serenamente (1000 finora). Su Il Giornale è apparso un articolo, in cui si cita un messaggio di un cittadino che evoca il freddo: «Sinceramente assessore, preferisco che funzioni la metropolitana, e offrire il caffè è un po' poco visto che per andare in bici fa freddo..»

Per favore, non evocate il freddo, accampate altre scuse, tipo mi fa male la caviglia sinistra oppure ho un po' di cerume nelle orecchie. Inoltre è dimostrato che chi usa la bici tutto l'anno si ammala molto meno.


Quindi beccatevi questa compilation. In questi centri urbani ad alta ciclabilità vanno in bici tutto l'anno, anche quando il sole s'affaccia davvero poco:

Anchorage, Alaska, USA: latitudine 61° 11', temperatura media ieri: -12°C, vento 0 Km/h, umidità 73%. Sito web di riferimento per il ciclismo urbano, qua.
 
Vancouver, Canada (latitudine 49° 16 N', temperatura media ieri: 4 °C, vento 37 Km/h, umidità 81%). Sito ciclistico di riferimento qui.

Oslo, Norvegia: latitudine 59° 55', temperatura media ieri: -5 °C, vento 10 Km/h, umidità 93%. Sito ciclistico di riferimento ici.

Portland, USA: latitudine 45° 31', temperatura media ieri 2 °C, vento 6 Km/h, umidità 93%. Sito ciclistico di riferimento aquí.

3 commenti:

Alvaro ha detto...

Cosi il concetto è ancora più chiaro

http://viennacyclechic.at/2012/01/24/cycle-chic-in-winter/

ha detto...

Hai ragione, è un video molto istruttivo. Di notte, al freddo, sulla neve e forse il ghiaccio, a Vienna.

Anonimo ha detto...

freddo?cos'è?
da quando vado in bici tutto l'anno non so più cosa sia!
:D