venerdì 6 aprile 2012

A Roma mezzi elettrici sì, colonnine per la ricarica no

In tutta la Provincia di Roma ci sono soltanto 43 colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici (fonte: qua). L'ulteriore conferma dell'arretratezza della Capitale in tema di mobilità sostenibile. Alcune aziende, e anche istituzioni pubbliche, si stanno dotando di mezzi elettrici. Ma dove li ricaricheranno? Chiederanno un "succhio" di corrente alla signora che sta al davanzale? O s'attaccheranno al tram?

 

La notizia

Auto elettriche e pannelli solari, "Wind a emissioni zero"

(AGI) - Roma, 5 apr. - Auto elettriche e impianti fotovoltaici. Wind investe sull'energia pulita a zero impatto ambientale e  consegna auto elettriche ai dirigenti che si devono spostare per lavoro in citta'. "Wind e' stata la prima in Europa a credere nell'elettrico", ha spiegato il responsabile General Services di Wind, Duilio Panucci. I tecnici utilizzano gia' auto elettriche 'van' e ora la societa' sta implementando la flotta con auto Citroen C-Zero "destinate al personale di direzione generale che potra' recarsi nel centro di Roma in zona Ztl parcheggiando senza avere alcun costo", ha sottolineato Panucci. "Abbiamo un grande impianto fotovoltaico a Tor Cervara con piu' di 400 pannelli solari che producono l'energia per il sostentamento della centrale e anche per la ricarica delle nostre auto elettriche. Le emissioni sono veramente zero", ha aggiunto. Alla consegna, nella sede Citroen di via Tiburtina, ha partecipato l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti. "Le auto elettriche non sono piu' il futuro, ma credo siano l'oggi", ha sottolineato l'assessore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

le 43 diventeranno 300 secondo alemanno, vedremo...comunque l'enel ne sta installando diverse a roma ultimamente

Anonimo ha detto...

in effetti ultimamente ne vedo spuntare parecchie di colonnine dell'enel in giro per roma. però se non si diffondono di più le macchine elettriche, la gente comincerà a dire che non servono e che sottraggono solo spazio per parcheggiare. per me dovrebbero unire due cose insieme = i punti del carsharing (usando macchine elettriche) con le colonnine di ricarica in ogni posto del carsharing.