martedì 8 novembre 2011

Fonte: Sardegna oggi

Cagliari, la bici è il mezzo più rapido per spostarsi

La bicicletta si conferma il mezzo più rapido per gli spostamenti a Cagliari, anche per percorrere un anello attorno al centro storico. Lo dimostra un nuovo test sulla mobilità effettuato ieri in città dall'associazione "Amici della bicicletta" che ha messo a confronto i tempi di percorrenza con pullman (Ctm), auto o moto privata.

CAGLIARI - L'Obiettivo del test era quello di verificare, su un percorso stabilito di 9,5 Km, in un giorno feriale e in ore di punta, i tempi di percorrenza con i diversi mezzi di trasporto. I partecipanti sono partiti da piazza Giovanni XXIII per poi tornarvi passando attraverso via dei Giudicati, via Liguria, via Is Mirrionis, via Emilia, piazza San Michele, piazza S. Avendrace, viale S. Avendrace, viale Trieste, via Roma, viale Diaz, viale Cimitero e via Dante.

Il passeggero del bus è stato penalizzato dal fatto che non esiste una linea di bus su questo percorso e ha dovuto prendere due linee (la n.3 e l n.1) con cambio di bus in via Emilia e in piazza S. Michele. Di conseguenza, il percorso del bus è risultato piu' lungo, pari a 10,18 Km.

Se si considera solo il tempo trascorso (46 minuti) sui pullman la velocità sarebbe di 12.39 Km/h. Secondo gli "Amici della bicicletta", l'anello attorno al centro storico ha tutte le caratteristiche per la definizione e realizzazione di una pista ciclabile. In effetti, i ciclisti del test hanno impiegato 23 minuti (velocita' circa 25 Km/h), i motociclisti 26 minuti (velocita' circa 22 Km/h), mentre chi si e' mosso in auto ci ha messo 32 minuti (velocita' di poco inferiore ai 18 Km/h).
Ultimo aggiornamento: 08-11-2011 09:18

Nessun commento: