lunedì 7 novembre 2011

Fonte La Repubblica


Il tragico incidente di via Solari
accende la rabbia del quartiere

I residenti protestano: “E' un dramma annunciato. Da anni chiediamo una corsia separata per i tram”. L’assessore Maran: stavamo già pensando a una protezione. Il sindaco: “Siamo annichiliti dal dolore”

di SANDRO DE RICCARDIS Morire a dodici anni per evitare l’impatto con un’auto che non doveva essere lì. Nella tragedia di Giacomo Scalmani, il ragazzino di 12 anni morto sabato sera sotto il tram della linea 14 in via Solari mentre tornava a casa in bici, c’è la tragica fatalità di un asfalto reso scivoloso dalla pioggia, la sfortunata coincidenza di un tram che passava proprio al momento della caduta, ma anche regole e divieti mai rispettati in strada. Per questo parenti e residenti parlano di «tragedia annunciata».
«Sono anni che chiediamo la corsia riservata per i mezzi pubblici e parcheggi» denunciava un abitante del quartiere, ieri mattina, mentre deponeva un mazzo di fiori nel punto in Giacomo è stato trascinato dal tram. Di «continua sosta selvaggia» parla anche il comitato di zona. «Negli ultimi dieci anni con la ristrutturazione delle aree industriali con decine di nuove abitazioni, uffici, showroom questo è divenuto il quartiere della moda con eventi che ogni mese ingorgano di auto le vie». I residenti parlano di «grave carenza di parcheggi» con i «vigili che da anni sanzionano in continuazione i residenti, mentre le berline degli stilisti parcheggiate abusivamente sulle strisce gialle durante gli eventi non vengono mai sanzionate».

Sabato Giacomo stava tornando a casa dopo una serata in oratorio. Poco dopo le 21 era in bici con la madre, che però era più avanti nella via, quasi all’altezza di via Stendhal. La donna a un certo punto si è accorta che il figlio non la seguiva più e, tornando indietro, si è accorta della tragedia: una Yaris, con un gruppo di ragazzi arrivati nel quartiere per una serata nei locali di via Savona, era ferma dove non poteva, anche se parcheggiare l’auto lungo il marciapiede è una consuetudine di tutti, durante il giorno e la sera, soprattutto nei weekend. Per questo, auto e moto sono costrette a invadere la carreggiata centrale riservata ai tram. Le bici invece restano nella corsia, come stava facendo Giacomo, finché una ragazza seduta sul sedile posteriore della Yaris non ha aperto improvvisamente lo sportello provocando la tragedia.

Il conducente del 14 — finito sotto shock in ospedale — non ha potuto evitare l’impatto: per bloccare il tram deve azionare un freno a mano, con un tempo di reazione che è stato fatale a Giacomo. Ora sarà la magistratura a chiarire eventuali responsabilità. Il pm Cristiana Roveda sta ricostruendo, insieme ai vigili del nucleo Radiomobile, la dinamica dell’incidente e potrebbe iscrivere nel registro degli indagati la ragazza che ha provocato inavvertitamente la caduta fatale del dodicenne.

Il sindaco Giuliano Pisapia e la sua vice Maria Grazia Guida si sono detti «annichiliti dalla tragedia». «Pur consapevoli che niente potrà alleviare il dolore della perdita di un bambino di dodici anni — hanno detto — ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla famiglia. Un pensiero speciale va alla sorellina di Giacomo». Ieri mattina in via Solari è arrivato anche l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. «Siamo tutti scioccati dalla morte di un ragazzo di 12 anni — ha detto Maran — . Stavamo già progettando di proteggere la preferenziale di via Solari, ne avevo anche scritto qualche giorno fa, ora lo faremo con anche maggior determinazione». Sulla tragedia interviene anche Ciclobby: «Da anni, quella strada è un vero pericolo, ripetutamente denunciato. Anche oggi, nonostante la nuova e chiara segnaletica verticale e orizzontale, le auto sono posteggiate, senza soluzione di continuità, in sosta vietata, lungo la carreggiata di scorrimento delle auto. A queste situazioni occorre avere il coraggio di dire basta, reagendo concretamente».
(07 novembre 2011)

2 commenti:

Mammifero Bipede ha detto...

L'altra campana: http://www.wittgenstein.it/2011/11/08/la-situazione-e-grave/

Mammifero Bipede ha detto...

(vabbé link cliccabile)