venerdì 16 settembre 2011

Secchio per la spazzatura

Friedrich von Archimboldi, Secchio per la spazzatura (2011)
Non va preso sul serio questo tentativo di assemblaggio, sicuramente frutto di un perlustrazione in discarica o di una lunga camminata su una tangenziale, chissà dove. Il ritorno alla plastica, poi, è semplicemente assurdo. Amen.

Saverio Bragantini

1 commento:

Anonimo ha detto...

la macchina, soprattutto per gli italiani, è più di un mezzo di circolazione: è il prolungamento della propria personalità e della propria casa. E allora il problema è culturale. Ed anche le auto meno inquinanti faticano ad imporsi. Ecco qualche dato del parco auto circolante: secondo l’Osservatorio Metanauto il 93,5% delle quattro ruote italiane non è verde, la maggioranza dei modelli ha ancora l’alimentazione tradizionale a benzina o gasolio.

La struttura di ricerca sul metano per autotrazione ha reso nota una sua analisi condotta su dati Aci per le 36.651.669 (6 auto ogni 10 abitanti) autovetture circolanti in Italia all’inizio del 2011, in cui si legge che «nonostante gli incentivi alle soluzioni ecologiche del 2009, la presenza di auto con alimentazioni alternative sulle strade italiane è ancora marginale». Le vetture a metano, nel dettaglio, costituiscono l’1,8% del parco, quelle a gpl sono il 4,6%, mentre per le auto elettriche la quota è praticamente nulla (0,003%), dato che, secondo l’Aci, gli esemplari circolanti all’inizio del 2011 erano soltanto 1.279.