lunedì 12 settembre 2011

La Settimana Europa della Mobilità a Roma

Abracadabra, apriti sesamo. La frase magica che apre tutte le porte, in questi giorni, si chiama Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre). C'è chi a "mobilità" aggiunge "sostenibile", perché l'idea della Commissione Europea, che promuove l'iniziativa, non è quella di incentivare la mobilità in generale, tipo vai a spasso in suv, ma di spronare a una mobilità diversa: in maniera duratura, non per sperare di raccogliere qualche voto.
In Italia c'è la corsa ad aderire alla Settimana, con iniziative simboliche o, in modo più elegante, di sensibilizzazione che, una volta archiviate, costituirebbero in qualche modo un risultato da esibire. Messe così le cose, non poteva mancare alla grande abbuffata sulla mobilità la nostra Caput Mundi, l'ultima città europea in tema di mobilità (lo conferma la classifica l'indagine del "City Ranking Project", pubblicata da European Environmental Bureau (EEB) e da Friends of the Earth Germania; trovate qua un articolo). 
Cosa organizza di bello a Roma il Comune in tema di mobilità alternativa? Oltre ad aver messo due vigili urbani in bici a pedalata assistita ai Fori imperiali, vestiti come giocatori di football americano, il Comune di Roma organizza quanto segue (fonte: Roma Capitale News):
-Una domenica a piedi ai suddetti Fori imperiali; 
-Presentazione delle flotte a "zero impatto" [sic] di Ama e Atac;
-Blu week, una settimana per incentivare il controllo dei gas di scarico dei mezzi privati presso le officine autorizzate [qui d'incentivo alla mobilità alternativa c'è molto poco, si parla di motori a scoppio, poi il bollino blu è obbligatorio, non ho capito cosa devono incentivare];
-‘Car pooling day’ [comunque sempre a bordo della brum brum inquinante]; 
-‘At work without my car’ [incentivo all'uso della bici per andare al lavoro, non è chiaro come il Comune incentivi, pare che gli assessori di Roma andranno al lavoro in bici. Staremo a vedere];
-Giovedì 22 settembre, agli utilizzatori del trasporto pubblico verrà regalato uno sconto per l’ingresso ai musei capitolini e al Bioparco [no comment];

-L'Ama, dal 2009 ad oggi (oltre a varie iniziative nel settore delle risorse umane) ha rinnovato il 30% del parco veicoli. 

-Anche Atac ha incrementato l’utilizzo dei mezzi a metano ed elettrici, arrivando a produrre l’80% del suo servizio con navette a emissioni zero. 


Comunque l'Atac, già da tempo, contribuisce a ridurre l'inquinamento, tagliando drasticamente le corse, soprattutto il sabato e la domenica. Però alla fine la gente prende la macchina o va a piedi, ma senza essere molto contenta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Roma come incentivo alla mobilita sostenibile puoi avere un permesso per falso disabile alla modica mazzetta di 2000 euri, cosi hai il posticino assicurato per il tuo suv sia al lavoro che ha casa...anche se ormai la competizione tra falsi disabili e diventata agguerrita... 'tacci loro

Anonimo ha detto...

questi politicanti schifosi organizzano convegni su convegni in cui si parla tanto ma alla fine non si fa niente solo per prendere parcelle. basta parole vogliamo i fatti! invece di parlare perche' non si muovono a terminare la ciclabile che passa sopra la ferrovia metropolitana da valle aurelia a montemario? e' dal 2000 che dicono che la fanno e adesso i lavori si sono arrestati un altra volta! che schifo!