Non basta che, a livello istituzionale, della bici non freghi niente a nessuno o che venga utilizzata per rifarsi la facciata o indire appalti sospetti. A volte il ciclista è preso di mira anche dagli scippatori. Ci sono anche scippatori ciclisti, ma non ne parliamo qui. Invece vorrei parlare degli scippi che hanno come vittime i ciclisti.
Qualche giorno fa, a Roma, in via delle Botteghe Oscure, una donna che stava pedalando verso Piazza Venezia è stata derubata della borsa ed è caduta sull'asfalto, riportando alcune ferite dopo essere stata strattonata. La ciclista aveva la borsa nel cestino anteriore: è un caso ricorrente nelle notizie di cronaca (alcune le trovate qui, qua, là, lì). Gli autori dello scippo di Roma, due uomini in sella a una moto di grossa cilindrata coperti dal casco, si sono dileguati. Si è arrivati in qualche caso allo speronamento del ciclista da parte di un'auto. Le conseguenze, quindi, possono essere molto serie per chi pedala, ben oltre il danno materiale del furto.
Come possiamo collocare le nostre cose in modo che non vengano rubate? C'è un modo per renderle "invisibili"?
Alla prima categoria appartengono soluzioni come lo zainetto, più difficile da strappare e, più in generale, le borse a tracolla. Un'altra potrebbero essere le borse posteriori, ancora più difficili da rimuovere in corsa, ma problematiche quando si giunge a destinazione o si effettuano delle fermate intermedie. Per le borse d'inverno, si possono portare occultate sotto la giacca. Un modo per avvicinarsi all'invisibilità è certamente quello di ridurre la grandezza delle borse che ci portiamo appresso e soprattutto di portarsi addosso documenti, chiavi di casa e soldi, utilizzando la borsa o lo zainetto per il resto. La borsa nel cestino anteriore appare la soluzione più rischiosa.
L'idea migliore, in generale, è non portare appresso brose troppo appariscenti e, quando ciò accade, rimuovere da esse le cose più importanti, quasi uno specchietto per le allodole.
La polizia della prefettura di Kyoto ci viene in aiuto con i suoi consgli, che potete leggere colà. In poche parole dice di coprire la borsa con una rete o una rivista.
Anche il sito womensdefendercenter dà buoni consigli: non portare affatto la borsa o metterla sotto la giacca.
Nessun commento:
Posta un commento