lunedì 12 settembre 2011

1° Forum della ciclabilità a Roma

È sempre interessante sentir parlare di ciclabilità. Purtroppo, se da un lato è fantascienza - cose che a Roma non si faranno mai - dall'altro sono cose trite e ritrite che tutti sanno - che a Roma non si faranno mai. Questo va detto con tutto l'appoggio alle persone che si battono onestamente (e non soltanto per accreditarsi meschinamente presso le istituzioni) per diffondere l'uso della bici a Roma. L'occasione ci è data dall'incontro del 16 settembre 2011 a Roma, Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, nell'ambito della Settimana Europea della mobilità. Ecco il programma:

Agenda dei lavori del Forum

Ore 9.30
Benvenuto di Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma)
Introduzione del Coordinamento Roma ciclabile
1. sessione. La ciclabilità come componente strutturale del sistema complessivo della mobilità sostenibile e della qualità dello spazio pubblico. Il coordinamento delle pianificazioni, dall’area vasta ai progetti urbani, l’integrazione con le altre politiche urbane e territoriali: intermodalità, il coordinamento delle reti, i piani urbani del traffico e la riduzione del traffico urbano, zone 30 e pedonalizzazione, manutenzione straordinaria delle strade.
2. sessione. Il dialogo con le istituzioni e gli operatori. Il valore strategico della mobilità ciclabile per la qualità dello sviluppo locale, gli attori, le azioni e le politiche che servono per promuoverla. L’ascolto e partecipazione alla definizione degli obiettivi delle associazioni, dei cittadini, dei municipi; la governance intra e interistituzionale. La cooperazione e il coordinamento territoriale. Le risorse finanziarie comunali, nazionali, da project financing, dei fondi strutturali.
Ore 13,30/14.30 Pausa con buffet
3. sessione. L’articolazione della domanda della mobilità ciclabile (per lavoro/vita quotidiana - per svago/sport/turismo), le iniziative, i servizi e i progetti (dal bike to work, al bikesharing, trasporto bici su TPL) le tipologie degli interventi (aree, opere, servizi, percorsi multifunzionali, qualità dello spazio pubblico…), le esperienze di progettazione integrata. Il ruolo degli attori sociali e istituzionali.
Ore 16.30 Dibattito e conclusione dei lavori

Nessun commento: