venerdì 2 settembre 2011

A Ferrara grande voglia di sperimentare

(Fonte: Il Resto del Carlino)

Per cinque domeniche “Il treno va in bici”

Dall'11 settembre apposita carrozza per il trasporto di 50 bici al seguito

Cinque domeniche per sperimentare varie forme di mobilità alternativa e sostenibile, caricando la propria bicicletta sul treno che attraverserà il territorio ferrarese. E’ “Il treno va in bici!”, iniziativa della Regione Emilia-Romagna e di Fer realizzata in collaborazione con la Provincia di Ferrara, grazie alle risorse comunitarie dei progetti Inter-Regio-Rail e Bicy. A partire dall’11 settembre, per cinque domeniche consecutive (11, 18, 25 settembre, 2 e 9 ottobre), sarà disponibile un’apposita carrozza per il trasporto di 50 bici al seguito, che farà la spola sulla tratta Bondeno-Ferrara-Ostellato-Codigoro. Una volta scesi dal treno con la propria bicicletta sarà possibile imboccare le piste ciclabili e partire alla scoperta del territorio. Il trasporto delle bici – che va prenotato on-line – è gratuito.
“Si tratta di una piccola operazione, da tempo sollecitata dalle organizzazioni dei ciclisti – ha commentato l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – . Fondamentale la disponibilità di Fer a mettere a disposizione la carrozza e a predisporre il piano di circolazione, insieme al sistema di prenotazione su internet per le bici. L’auspicio è che questo progetto, reso possibile grazie a un finanziamento europeo, dia una risposta ai tanti ciclisti e a tutti i cittadini che chiedono alle amministrazioni di impegnarsi per diffondere forme di mobilità sostenibile”.
Il treno con carrozza per il trasporto bici parte alla mattina alle 7.40 da Ferrara e arriva a Bondeno alle 7.58; dopodiché riparte da Bondeno alle 8.22 e arriva a Ferrara (8.40) da dove riparte alle 9.05 per Codigoro (arrivo alle 10.16). Da qui riparte alle 10.45 per raggiungere Ferrara alle 11.56, e proseguire per Bondeno. Il treno riparte da Bondeno alle 13.24 e arriva a Ferrara alle 13.43, da dove riparte dopo circa un’ora per Codigoro. L’ultima corsa di ritorno per Ferrara parte da Codigoro alle 18.30 (arrivo a destinazione alle 19.41). Con questo cadenzamento, è possibile effettuare escursioni per l’intera giornata o anche solo per metà.
Da ogni fermata (Bondeno, Ferrara, Ostellato e Codigoro) ciclisti e appassionati, singoli o in gruppo, potranno dirigersi verso le numerose piste ciclabili che attraversano la provincia, visitare alcune delle principali opere architettoniche e apprezzare le particolarità del paesaggio. Tra le ciclabili c’è Destra Po, che corre accompagnando il corso del fiume fino al mare, in uno dei percorsi cicloturistici più lunghi e importanti d’Italia. Domenica 25 settembre, in particolare, in occasione dei dieci anni d’attività, al treno si affiancheranno anche barca e bus: tutti i presenti avranno così l’opportunità di percorrere ognuno dei cinque tratti in cui è diviso il percorso alternando tutte le soluzioni di mobilità possibile. Per quanto riguarda le tariffe, chi possiede già l’abbonamento per la tratta Bondeno-Ferrara-Codigoro potrà utilizzarlo; gli altri cittadini dovranno acquistare i biglietti di corsa semplice alle rivendite Fer.
Tutte le informazioni sul sito www.fer-online.it/bici, da cui sarà possibile prenotare direttamente il trasporto.

Nessun commento: