venerdì 24 giugno 2011

L'inspiegabile equilibrio della bicicletta

Tendiamo a pensare alla bici come a una macchina (quasi) perfetta, i cui segreti sono stati ampiamente scandagliati e risolti. Invece non è così. Sull'ultimo numero di Science è uscito un lungo saggio dedicato alla bicicletta. Lo trovate digitando su google: Science bicycle stability. Come fa la bici a recuperare la stabilità dopo una buca, uno sbandamento, ecc.? Fino ad ora si era creduto che bastasse l'effetto giroscopico. Ma la massa rotante della ruota anteriore è insufficiente a giustificare questo recupero di stabilità, in quanto inferiore alla massa complessiva dell'intero mezzo. Lo stesso dicasi per la tendenza di una ruota a riallinearsi alla direzione del moto. I ricercatori sono al lavoro per tentare di capirne di più del velocipede e del suo straordinario funzionamento. Speriamo che tengano in conto anche il ciclista, un aspetto non indifferente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ripetete con me: "La Lega ce l'ha duro. No alle biciclette appoggiate contro il muro".
"A Misano Gera d'Adda (a un solo chilometro dal famosissimo santuario di Caravaggio) il sindaco Daisy Pirovano (Lega) figlia del già senatore e attuale deputato Ettore nonché presidente della provincia di Bergamo, ha emesso un'ordinanza per multare le biciclette appoggiate ai muri del paese."
qui il pdf dell'ordinanza

che si potrebbe anche accettare...se solo mettessero parcheggi per le bici OVUNQUE! e non rastrelliere, ma i cosiddetti ‘Sheffield’ stand...o palo piegato a U rovesciata

Anonimo ha detto...

ecco lo sconvolgente servizio del tgr

Luca ha detto...

Anche a Verona il vicesindaco ha emesso un'ordinanza. Bisogna vedere se ci sono abbastanza rastrelliere a disposizione. L'impressione è che ci si attacchi alle bici, perché eliminare i suv dai centri urbani sembra un po' più difficile. Aspettiamo un sindaco come si deve per questa ordinanza.

ha detto...

Correggo il post precedente. Si tratta di Brescia, non di Verona. L'ordinanza che vieta alle bici di parcheggiare fuori dalle sedi indicate. Pena: la multa di 100 euro e la rimozione. L'ordinanza interessa Corso Zanardelli e il piazzale della stazione.
Beati loro che hanno problemi di saturazione.

Anonimo ha detto...

ecco il video di Brescia