lunedì 20 giugno 2011

Grazielliadi 2011 a Bergamo

Ha lasciato il segno, la bici pieghevole che si tira fuori dall'auto e si usa per andare al mare. Dimenticata come una moda fugace, la pieghevole è tornata prepotentemente alla ribalta nell'epoca dell'intermodalità. Anche a Roma, dove nessuno fa nulla per promuovere la bici, le persone cominciano a spostarsi in pieghevole. Per fare prima, salire in treno o in metropolitana e non farsi fregare il mezzo legato al palo. La pieghevole te la porti appresso. Chi oggi usa la vecchia Graziella, non la tira più fuori da un'utilitaria per andare al mare, per fortuna; la usa per spostarsi in modo rapido ed economico. Poi magari mentre pedali, la bici si spezza in due. Pazienza. 

È indelebile il ricordo di Graziella, Cinzia, Sabrina, Aquiletta, e chi più ne ha ne metta.
La graziella rinasce da cumuli di telai rugginosi e riprende la strada. Grazielle col cambio, a ruota fissa, da viaggio, con manubri da bmx prendono forma nelle ciclofficine popolari di tutta Italia. Anziani blogger si avvenutrano in Sabrina su linee ferroviarie dismesse, dove non c'è campo e le mucche abitano nelle gallerie. La graziella è anche veicolo di culto popolare: è il mezzo di trasporto di Santa Graziella Scatenata, che ci protegge tutti.

Graziella con cambio a tre rapporti

Non esagerate con troppi pignoni sulla graziella, altrimenti le cose si complicano

Le Grazielliadi sono diventate un punto di riferimento del graziellismo italiano. Anche del sabrinismo. A Bergamo, nella ciclostazione dei colli, vige una certa ortodossia: informatevi prima se volte correre nella terza edizione delle Grazielliadi. Se cambiate i pezzi, i giudici di gara se ne accorgono.
Dal 24 al 26 giugno, l'associazione Pedalopolis partecipa alla festa del Parco di Loreto, con tutto quello che ci vuole per questa festa estiva, di artigiani, di artisti e di giocherelloni.

VENERDI' 24 GIUGNO - h. 22:00 - MINI BIKE BOWLING
SABATO 25 GIUGNO - h. 14:30 - GRAZIELLIADI, la terza, indomita edizione!
DOMENICA 26 GIUGNO - h. 15:00 - BIKE POLO + WORKSHOP CICLOMECCANICA


GRAZIELLIADI:
Tra il serio e il faceto, tra il gioco e la competizione, tra Grazielle da collezione e grazielle svergognate da parata, siete tutti invitati a far rivivere le vostre grazielle (o a dare una svecchiata a quelle che hanno corso gli anni passati!).
Per il terzo anno consecutivo le grazielle tornano al parco di Loreto: 4 discipline, 6 super-trofei, 1 mega-sfilata, un po' di nuove nuovità. 
Ricordiamo che si corre a squadre di 1 graziella e 2 ciclisti, che sono ammesse grazielle (o similari) con ruote del 20" o inferiori, senza cambi e con possibilità di portare un passeggero in piedi.
I premi, oltre alle varie discipline "olimpiche", saranno: 
- graziella più tamarra 
- mezzo storico/da collezione 
- squadra più coreografica 
- incidente più splatter 
- gran premio Carollo.

L'iscrizione è gratuita e la pre-iscrizione dà diritto alle mitiche magliette delle grazielliadi!
Iscrizioni a pedalopolis@gmail.com, nelle ciclostazioni di Bergamo e Ponteranica o direttamente al Parco di Loreto.
Per iscriversi servono:
- nome della squadra/graziella
- nomi dei partecipanti
- taglia di maglietta dei 2 partecipanti

Il blog ufficiale si trova qui.


Nessun commento: