Domani, 28 aprile, dalle 16 alle 17, inizia sulle frequenze della emittente romana Radio Onda Rossa (87.9 Mhz in Fm) una serie di trasmissioni intitolate:
Pedalando s'impara.
CiclOfficine Popolari e ciclismo critico a Roma.
Le puntate verranno trasmesse tutti i giovedì, sempre dalle 16 alle 17, fino ad arrivare alla vigilia della Critical Mass Intergalattica, aka Ciemmona (che per i ciclisti urbani equivale alle Olimpiadi per gli antichi Greci) e proseguirà anche dopo.
La prima puntata in onda domani è dedicata a "Storia e filosofia delle ciclofficine popolari". Una realtà che si sta espandendo in tutta Italia e che risponde a un'esigenza sempre più sentita da parte dei cittadini di imparare ad aggiustarsi la bici, rimediarne una senza dovers spendere dei soldi e iniziare a muoversi in città pedalando. Troppo semplice per la logica del consumismo, che obbliga le persone a usare i mezzi a motore, anche quando non vorrebbero.
Potrete così conoscere le ciclofficine di Roma, d'Italia e del mondo. Riciclaggio, riuso, autocostruzione, decrescita. Tutto questo sono oggi le cicloffiicine, un potente mezzo di cambiamento a favore di una mobilità libera, felice, sana, non inquinante, non invadente, pacifica, indipendente, a costo zero, ecc. ecc.. Come dice il filosofo:
"Tornare ad essere capaci di creare i nostri propri oggetti significa plasmare la propria vita".
Nessun commento:
Posta un commento