mercoledì 27 aprile 2011

Pedalando s'impara

Domani, 28 aprile, dalle 16 alle 17, inizia sulle frequenze della emittente romana Radio Onda Rossa (87.9 Mhz in Fm) una serie di trasmissioni intitolate:
Pedalando s'impara. 
 CiclOfficine Popolari e ciclismo critico a Roma.

Le puntate verranno trasmesse tutti i giovedì, sempre dalle 16 alle 17, fino ad arrivare alla vigilia della Critical Mass Intergalattica, aka Ciemmona (che per i ciclisti urbani equivale alle Olimpiadi per gli antichi Greci) e proseguirà anche dopo.

La prima puntata in onda domani è dedicata a "Storia e filosofia delle ciclofficine popolari". Una realtà che si sta espandendo in tutta Italia e che risponde a un'esigenza sempre più sentita da parte dei cittadini di imparare ad aggiustarsi la bici, rimediarne una senza dovers spendere dei soldi e iniziare a muoversi in città pedalando. Troppo semplice per la logica del consumismo, che obbliga le persone a usare i mezzi a motore, anche quando non vorrebbero.
Potrete così conoscere le ciclofficine di Roma, d'Italia e del mondo. Riciclaggio, riuso, autocostruzione, decrescita. Tutto questo sono oggi le cicloffiicine, un potente mezzo di cambiamento a favore di una mobilità libera, felice, sana, non inquinante, non invadente, pacifica, indipendente, a costo zero, ecc. ecc.. Come dice il filosofo: 
 
"Tornare ad essere capaci di creare i nostri propri oggetti significa plasmare la propria vita".

Informazioni sulle ciclofficine popolari qui. Il sito di Radio onda rossa è qua.

Nessun commento: