giovedì 28 aprile 2011

Ausiliari del traffico in bici a Milano?

Il segretario provinciale della Lega Nord, Igor Iezzi, chiede di istituire a Milano un gruppo di ausiliari del traffico in bicicletta per presidiare le piste ciclabili, troppo spesso usate come parcheggio supplementare da furgoni, auto e moto.

«Condividiamo e sosteniamo le iniziative del sindaco Letizia Moratti sul fronte della mobilità sostenibile [quali?, n.d.r.] anche attraverso la realizzazione di nuove piste ciclabili che rendono Milano all’altezza delle altre capitali europee. Comprendiamo però - aggiunge Iezzi - il disagio dei ciclisti urbani che non possono utilizzarle perché spesso invase dalle auto. Proponiamo allora che affinché le ciclabili siano libere vengano impiegati ausiliari del traffico, magari in bicicletta».

In realtà, sarebbe opportuno che ogni città italiana avesse reparti di vigili urbani in bicicletta: invece, che io sappia, non ce l'ha nessuna.

2 commenti:

snowdog ha detto...

A Milano ci sono vigili che hanno in dotazione la bici per spostarsi. Credo che siano soprattutto i vigili di quartiere.
Le bici sono quelle raffigurate sul catalogo Doniselli, storico ciclista milanese, che le produce
http://www.doniselli.it/cms/ita/100/c61m61/index.html
La prima e' il modello attuale, la seconda e la terza i precedenti utilizzati dai VV.UU. di Milano.

ha detto...

Oh, menomale, a Milano ci sono.