venerdì 15 giugno 2012

Salva i ciclisti, esce il libro

“Un esempio unico di partecipazione democratica,
che ha portato in piazza migliaia di persone.”


SALVA I CICLISTI
di Pietro Pani

Chiarelettere, Reverse, euro 7,90, pp. 192

“Forza @salvaiciclisti! È una bella iniziativa. Rendere le città più ciclabili costa relativamente poco e migliora la vita di tutti.
Lorenzo Jovanotti su Twitter, 7 marzo 2012

“Il 2 febbraio 2012 ho saputo del lancio della campagna Cities fit for cycling del ‘Times’ di Londra e, contattati una trentina di blogger che si occupano di ciclismo, ho chiesto loro di replicare l’iniziativa. ‘Chiamiamola #salvaiciclisti’ ho proposto. ‘Lanciamola tutti insieme alle 12 dell’8 febbraio.’ È stata la prima critical mass digitale della storia. Abbiamo stupito tutti.”
Pietro Pani


SCHEDA
Cos’è #salvaiciclisti? Questo è il racconto in prima persona di chi ha avviato la campagna in Italia. Un esempio unico di partecipazione democratica, che ha portato in piazza migliaia di persone. Un movimento nato dalla rete, arrivato alle prime pagine dei giornali e nei palazzi del potere. Una lotta politica pacifica ma determinata, perché città più vivibili sono il diritto di ogni cittadino.
Con scritti di Edmondo De Amicis, Curzio Malaparte, Dino Buzzati, Andrea Camilleri
Con un intervento di Bruno Gambarotta

AUTORE Pietro Pani è lo pseudonimo scelto dall’autore di questo libro per evitare qualunque possibilità di identificare la campagna #salvaiciclisti con chi semplicemente ne ha raccontato la storia e le dinamiche che sono alla base del fenomeno.
#salvaiciclisti non sarebbe stato possibile senza: William Maddler, Paolo «Rota Fixa» Bellino, Paolo Pinzuti, Marco «Marmaz» Mazzei, Simone Dini, Giuseppe «Losco» Fiore, Alessandro Micozzi, Michelangelo Alimenti, Marco Pierfranceschi, Alfredo Bellini, Alberto Fiorillo, Giselle Martino, Giuseppe Piras, Massimiliano Baccanico, Luca Conti, Stefano Gerosa, Valerio Parigi, Enrico Melissano, Filippo Cauz, Marta Ma Vie, oronzo Bellini, Alfredo Angelici, Rudy Reyngut, Pierluigi Todisco, Mariella Berti, Alfredo Giordani, Manuel Massimo, Ilaria Sesana, Tina Margaret Lezzi, Eleonora Formisani, Alberica Di Carpegna, Roberto Peia, Angelo Melone, Enry Di Giacomo e tutto lo staff di EcoRadio.

Nessun commento: