lunedì 11 giugno 2012

Comunicato Verdi Lazio

ARPA LAZIO
BONESSIO (VERDI), ARPA SIA MESSA IN GRADO DI FUNZIONARE. PRESENTATA INTERROGAZIONE IN REGIONE. SALUTE CITTADINI A RISCHIO
 «L'assemblea dei dipendenti e dei precari di Arpa Lazio che si è svolta questa mattina è stata chiara: l'Arpa deve essere messa in condizioni di funzionare per la salute e la qualità della vita dei cittadini. - dichiara il Presidente dei Verdi del Lazio Nando Bonessio.
Anche per questa ragione, attraverso il Consigliere Regionale Angelo Bonelli, abbiamo presentato un'interrogazione urgente in Consiglio Regionale per avere notizie sul perché l'agenzia sia ormai da tempo impossibilitata nell'effettuare anche i controlli necessari per legge. Il progetto Cristal che monitora l'inquinamento acustico a Ciampino è a rischio di blocco imminente, così come i monitoraggi della Valle del Sacco. L'emergenza, inoltre, potrebbe riguardare a breve la balneazione, per la quale si prefigura il blocco totale della costa del Lazio se non dovessero esserci i rilievi obbligatori per legge di Arpa, la qualità dell'aria a Roma visto che il Comune non avrebbe più i dati per decidere gli interventi sul traffico e i controlli sull'acqua potabile, cosa che metterebbe a serio rischio immediato migliaia di cittadini. Arpa, inoltre, sarebbe impossibilitata a seguire l'evoluzione tecnologica in materia di campi elettromagnetici. L'insufficienza di questi controlli potrebbe mettere ulteriormente a rischio in un prossimo futuro la salute dei cittadini. Oltre a ciò viene a mancare il supporto tecnico e scientifico per i pareri autorizzativi, le AIA, cosa che blocca già oggi decine di iniziative imprenditoriali, con gravi conseguenze occupazionali. Arpa riceve i finanziamenti dovuti con il contagocce e in maniera discontinua, mentre gli addetti sono assolutamente insufficienti. La pianta organica approvata dalla Regione, infatti, è di più di 700 addetti che oggi sono meno di 400 e potrebbero diventare 320 a dicembre quando scadranno i contratti Co.Co.Co. Martedì prossimo i dipendenti e precari di Arpa saranno davanti all'Assessorato all'Ambiente per chiedere all'Assessore Mattei, che ha finalmente convocato i sindacati dopo due anni di richieste d'incontro inascoltate fino a oggi, di risolvere i problemi dell'Agenzia e metterla in condizioni di funzionare al meglio».

Nessun commento: