lunedì 4 giugno 2012

Catorci o bolidi, biciclettai «in volata»

Riparazioni sempre più richieste dai bolognesi,
ciclisti per sport e per necessità

Fonte e articolo completo: Corriere della sera

BOLOGNA - Ne vedono di ogni tipo. Da una parte quelle ipertecnologiche, con cambi giapponesi o addirittura elettronici; dall’altra quelle mangiate dalla ruggine, senza un freno, senza fanalini, su copertoni resi lisci dall’usura. Mettere le mani sulle prime è un piacere, sulle seconde invece una tortura, ma il cliente va accontentato, e anche in fretta.
È la grande forbice dei ciclisti in città
radiografata da chi assiste ogni giorno le loro biciclette. Da tre anni a questa parte è sempre più così: la benzina alle stelle ha spinto sui pedali tanti bolognesi, infatti il lavoro per tanti biciclettai è aumentato e «molti hanno capito che è più conveniente pedalare», sentenziano dalla Clinica del ciclo di via Schiassi. Però in officina generalmente si presentano due tipi di persone: l’appassionato che macina chilometri per sport ha investito tanto denaro in una bicicletta ultimo modello e il giovane che si sposta su un mezzo ormai rottame.
La necessità (o la colpa) di questa seconda scelta è da imputare ai tanti furti, dicono. «Il mercato della bici rubata è molto fiorente — sostengono da Patelli — vengono qui da me, chiedono quanto costa cambiare la camera d’aria e quando gli rispondo "8,50 euro" mi dicono "ah con 20 euro compro una bici nuova"; ma dove la trovi una bici nuova a quel prezzo? Parliamoci chiaro». E allora la soluzione diventa anche troppo semplice: «Prendono le biciclette vecchie così non gliele rubano, meno danno nell’occhio meglio è», sentenzia Loris Maldina di Cicli Zanzi. E così, se alle condizioni già pessime del mezzo aggiungiamo una scarsissima manutenzione, nel giro di poche settimane si finisce in officina più di una volta. E ci si torna pure spesso, è il rischio. «Molti tirano fuori dalle cantine bici con freni a stecca che ci vogliono 70 euro per rimetterla in sesto — continuano da Patelli — io cerco di catechizzare i clienti, basta gonfiare spesso le ruote per allungare la vita dei copertoni, un impianto luce costa solo 10 euro e soprattutto al primo rumore conviene fermarsi. Vedi quelle persone che fanno una fatica per pedalare, ma pur di non fermarsi dal meccanico disfano i movimenti e alla fine anziché spendere 4 euro per una corona ne spendono 30 per rifare tutto il movimento centrale».

Nessun commento: