giovedì 7 giugno 2012

Comunicato Acli

CITTADINANZA: OLIVERO (ACLI) RIFORMA A COSTO ZERO, NO ALIBI SPENDING REVIEW. PARLAMENTO FACCIA SUA PARTE

Roma, 6 giugno 2012 – Quella della cittadinanza «è forse l’unica riforma in grado oggi di allargare la coesione sociale senza alcun aggravio di spesa per lo Stato. Non c’è in questo caso l’alibi della spending review. Non c’è nessun motivo se non ideologico per dire di no al riconoscimento della cittadinanza per i figli di stranieri che nascono in Italia».
[...]
«Si tratta di una riforma assolutamente ragionevole» ha ribadito Olivero con riferimento al milione circa (993.238) di minori con cittadinanza straniera regolarmente residenti in Italia. «Andare contro il buon senso e la ragionevolezza è molto pericoloso, perché allontana i cittadini dalle Istituzioni e contribuisce a renderle alla lunga non più rappresentative».

«La cittadinanza non si svilisce allargandone i beneficiari – assicura Olivero – le si ridà anzi quella dignità che in questo momento è sbiadita per l’esclusione di molti e per l’evidente rinnegamento di molti dei valori su cui è fondata. Abbiamo infatti oggi troppi cittadini senza lavoro e troppi lavoratori senza cittadinanza».

Nessun commento: