giovedì 9 febbraio 2012

Civiltà: passare con il rosso in bici è legale (a Parigi)

Fonte: La Repubblica


L’amministrazione cittadina ha appena varato infatti un decreto che autorizza i ciclisti parigini a passare impunemente con il rosso. Il provvedimento, come riferisce il Daily Telegraph, è frutto di una mobilitazione popolare e viene motivato non solo con la volontà di privilegiare e incentivare l’utilizzo della bici in città, ma anche con la convinzione che si tratta di una norma in grado di ridurre il numero di incidenti.
Al momento la “deroga” è limitata a una quindicina di incroci, ma in futuro dovrebbe essere estesa a oltre 1700 semafori.
Una sperimentazione analoga è già in atto in alcuni centri minori come Bordeaux, Strasburgo e Nantes, mentre, ricorda sempre il quotidiano britannico, analoghe deroghe per i ciclisti sono in vigore da tempo in Germania, in Belgio e nei paesi scandinavi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero non capisco come possa essere più sicuro per i ciclisti se gli si consente di passare col rosso. Io non lo farei in ogni caso. Dai e dai una distrazione...
Anzi: è opportuno pubblicizzare tale "concquista"?
Luca

Anonimo ha detto...

...conquista...
Luca

ha detto...

Se, per esempio, in bici hai il rosso e devi svoltare a destra, in moltissimi incroci il divieto per il ciclista non ha alcun senso.