giovedì 9 febbraio 2012

Come si incentiva il bike sharing a Varese

Fonte: Ininsurbia

Bike sharing a Varese: ciclisti "reclutati" nelle aziende

 
In vista della primavera la giunta ha approvato agevolazioni e basse tariffe: abolita la cauzione. E dopo l'ospedale si cerca collaborazione tra le ditte

Era molto contento il sindaco Attilio Fontana quando nei giorni scorsi ha annunciato le nuove possibilità offerte ai varesini di utilizzare la bicicletta al fine di snellire il traffico e instradare l'abitudine della gente nella direzione delle più moderne ed ecologiche città del Nord Europa.
Il suo messaggio è stato anche postato sulla sua pagina Facebook pochi istanti dopo l'adozione, da parte della giunta, di alcune agevolazioni per l'uso del bike sharing, abolendo il versamento della cauzione di 20 euro, portando ad un'ora la gratuità per le bici normali (prima 30 minuti) e di mezz'ora per quelle a pedalata assistita (prima a pagamento mezz'ora) e riducendo l'iscrizione per alcune fasce sociali.

[...] "Abbiamo pensato di promuovere ancor più l'uso del bike sharing in questo primo periodo di attivazione – spiega l'assessore alla Tutela ambientale Stefano Clerici -. Il servizio sta prendendo piede: ci sono molte richieste di informazione. I tesserati sono una cinquantina, molti utilizzano il servizio sull'asse di viale Borri. L'ospedale ci sta dando una mano per la promozione dell'uso tra medici ed infermieri, nella zona del Circolo e Asl appunto, e questa è davvero una buona collaborazione. [...]
 
Presto partirà una nuova campagna di comunicazione e daremo informazioni dettagliate alle aziende delle zone di viale Borri e viale Belforte per la promozione dell'uso delle bici per i dipendenti".
Insomma, la scelta della giunta è giustamente quella di andare a "pescare" "ciclisti da città" direttamente nelle aziende posizionate sulle più trafficate arterie varesine.
Quando arriverà la bella stagione, e il prezzo della benzina sarà sempre più insopportabile, il bike sharing potrà fare quel salto di qualità atteso da tempo.

Le agevolazioni riguardano la riduzione del 50% sul corrispettivo dell'iscrizione annuale (da 10 euro a 5 euro comprensivi di ricarica) per l'anno in corso per: studenti sino ai 25 anni; anziani over 65 anni;nuclei familiari; utenti del servizio di trasporto pubblico (in possesso abbonamento mensile/annuale a FS, FNM, linee autobus di linea); utenti già iscritti al precedente servizio sperimentale (bike sharing anni precedenti dal 2008).

Nessun commento: