martedì 15 marzo 2011

Alle 17 sit-in di Sel a Montecitorio

Fonte La Repubblica:

Sel: "Non esiste nucleare sicuro". Sinistra ecologia e libertà  ha organizzato per le 17 di oggi un sit-in di protesta in piazza Montecitorio, a cui parteciperanno anche esponenti delle associazioni ambientaliste e dei comitati antinucleari.

Per Legambiente: "Servono risposte immediate per dare futuro all'industria dell'energia pulita, perchè sarebbe assurdo schiacciare un settore che nel 2010 ha avuto un vero e proprio boom e che, sostenuto adeguatamente, potrebbe arrivare al 2020 al 35% dei consumi elettrici italiani. Le rinnovabili metterebbero a rischio gli investimenti nel nucleare, perciò per i paladini del nucleare fermare le rinnovabili è oggi una priorità".

Secondo i dati di Terna nello scorso anno si è verificata una forte crescita della produzione da rinnovabili, che è arrivata a coprire il 22,1% dei consumi elettrici complessivi italiani (importazioni e pompaggi inclusi), e oltre il 25% della produzione elettrica nazionale grazie a idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomasse, geotermia. E c'è poi la questione sull'obsolescenza delle centrali di terza generazione, una tecnologia che per quando gli impianti saranno eventualmente realizzati, sarà inadeguata ai tempi come quelle di Fukushima lo sono per in nostri giorni.

Nessun commento: