mercoledì 1 febbraio 2012

Parcheggio bici nei condomini

Torino e Milano si sono mosse. E Roma cosa aspetta, le olimpiadi? 
 

Parcheggi biciclette nei condomini. La richiesta di Legambiente 

Da Maurizio Santoni, Legambiente (l'articolo intero è qua): "Venerdì 17 febbraio incontreremo il Delegato del Sindaco alla ciclabilità: Assessore Ambiente Marco Visconti e, come Legambiente, presenterò la richiesta, che ci proviene da numerosi cittadini, di poter installare parcheggi per biciclette negli spazi condominiali. Il tutto sarebbe a costo zero per l'Amministrazione Comunale, come hanno già fatto Torino e tante Città Italiane ed Europee".

L'accesso e la sosta delle bici negli spazi condominiali erano stati invocati tempo fa dalla stessa amministrazione capitolina. La misura era data per imminente, poi più nulla.

Esiste una sentenza del Tribunale di Milano, riguardo a quei regolamenti condominiali che vietino esplicitamente la sosta delle bici. La riporto qui (sta sul sito del Comune di Torino):

E se il regolamento condominiale mi vieta di parcheggiare la bici in cortile?

Una sentenza emessa dal Tribunale di Milano a seguito di un contenzioso insorto relativamente all'esercizio di tale diritto all'interno di un condominio afferma che:
"la generale destinazione dei cortili al riparo di biciclette utilizzate dagli abitanti degli stabili cui acceda il cortile, non può essere contrastata dai titolari dei diritti reali sui cortili stessi, siano essi proprietari singoli o, come nel caso del condominio, collettivi" ha specificato che il regolamento comunale deve essere ritenuto in ogni caso vincolante rispetto ai privati in quanto "fonte normativa in senso proprio ed incidente in materia di ordine pubblico delineata dalla legge".
Pertanto, trattandosi di norma regolamentare di ordine pubblico e di immediata attuazione deve essere intesa come obbligatoria e prevalente nei confronti dei condomini, anche nell'ipotesi che il regolamento condominiale preveda il divieto del ricovero delle biciclette nei cortili.
   



Nessun commento: