SHANGHAI - Per combattere l'inquinamento la Cina ritorna alla tradizione, alle biciclette. Secondo quanto riferisce lo Shanghai Daily, il governo intende togliere dalle strade i veicoli a motore almeno una volta alla settimana, per migliorare la qualità dell'aria e risparmiare energia.
In alcune città agli impiegati statali e ai pubblici ufficiali verrà richiesto di andare al lavoro a piedi se il percorso da fare è fino ad un chilometro e in bicicletta se è fino a tre chilometri. Se la strada da percorrere è più lunga, fino a cinque chilometri, bisognerà far ricorso ai mezzi pubblici evitando di usare le autovetture.
Nelle intenzioni del governo centrale le nuove disposizioni saranno applicate, a partire da una volta alla settimana, per i prossimi quattro anni. Tra gli altri provvedimenti a favore dell'ambiente che il governo cinese intende applicare vi è anche l'uso della carta riciclata e di materiale eco-compatibile negli uffici. Prevista anche la riduzione - ove sia possibile - dell'uso degli ascensori.
ANSA, 10 febbraio, 10:00
Nessun commento:
Posta un commento