lunedì 4 ottobre 2010

La nuova Stazione Tiburtina


Secondo voi, nel nuovo progetto faraonico della Stazione ferroviaria Tiburtina di Roma, di cui si dice un gran bene (costo di 160 milioni di euro, a risparmio, sostiene il progettista, Paolo Desideri), dove a dicembre aprirà l'entrata lato Pietralata, secondo voi, in base alle leggi italiane (2 leggi che ripetono la stessa cosa a distanza di anni) e anche in base alla legge regionale del Lazio, che lo prescrive, secondo voi, dicevo, nella nuova stazione ferroviaria Tiburtina, ci saranno le rastrelliere per le bici, o no? Non dico il parcheggio coperto e sorvegliato, con un lavandino per sciacquare l'ascella, come accade in molti Paesi civilizzati, ma le semplici rastrelliere a forma di "fi" greca che permettono di legare anche il telaio della bici, non solo una ruota, che poi sennò ti portano via tutto meno la ruota e tu torni a casa con la ruota in mano.
Come ha scritto Giuseppe Pullara oggi sul Corriere della sera, Cronaca di Roma, pp.1 e 3: "La nuova stazione assomiglierà nelle funzioni ad un hub aeroportuale dove si incontrano treni, metrò, bus locali e regionali, vetture private [mmh]. Servizi di ogni genere, negozi, uffici, bar, ristoranti sparsi ovunque». Staremo a vedere se in cotanta abbondanza qualcuno ha pensato anche a noi coglioni che ci spostiamo senza inquinare, senza intasare e senza nuocere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non solo ma visto che passa da parte a parte scavalcando i binari perchè è stato previsto un "corridoio umanitario" per chi transita in bici?
bikediablo

Anonimo ha detto...

sembra che realizzeranno due ponti ciclopedonali...
http://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=51226632
bikediablo

frank ha detto...

se il progettista è lo stesso che a milano ha ristrutturato le stazioni centrale e porta garibaldi, le possibilità saranno poche. d'altronde qui nel nord abbiamo lasciato fare per poi lamentarcene a lavori finiti. a roma sembrate più organizzati, sarebbe bene che vi faceste sentire da subito: visto che in altri centri c'è più di una semplice rastrelliera, non è da escludere che rfi ne tenga conto