giovedì 5 marzo 2009

500 ore all'anno fermi nell'auto

Secondo una indagine dell'Aci presentata ieri, ogni anno a Roma e Milano si trascorrono mediamente 500 ore in auto fermi nel traffico. In altre città le ore sono un po' di meno. Tuto questo costa 40 miliardi di euro all'anno. A Roma, individualmente un automobilista spende 650 euro all'anno per queste attese. Ossia il prezzo di un'ottima bicicletta. Mi sembra una stima ottimistica, in quanto frutto della statistica, quindi si prende in considerazione pure i tanti che usano poco l'auto. Non viene conteggiata la spesa in prodotti per l'acidità di stomaco e il mal di testa, le conseguenze economiche di multe, fretta (un ingrediente fondamentale del dispendio economico),che pure costituiscono un riflesso della stessa situazione.
Mi vengono sempre in mente quegli scooteroni 600 cc. che ruggiscono perché, poverini, non riescono a passare, e quei suv che scattano per due metri con tutti i loro 4500 cc. per inchioare pericolosamente poco più in là. Ma è ancora una volta la statistica crudele della quotidianità a fare impressione: speriamo che dia una spinta a qulche aspirante ciclista. Sui pedali 500 ore portano lontano ed è tutta salute.

3 commenti:

frank ha detto...

è vero, bella osservazione: ammettendo di tenere una tranquillissima media di 20 km/h in 500 ore si farebbero 10000km. intanto quelli sono rimasti incastrati in una scatola di latta, fermi in coda a spararsi vicendevolmente venefici gas di scarico nei polmoni usurando le coronarie in inutili e nervose attese

ha detto...

Il modo di guidare a scatti, e persino la rabbia che li prende quando in bici a 10 all'ora li "sorpassi", e gli scatti verso un semaforo rosso, tutto questo assicura che le statistiche difficilmente li convinceranno.

Anonimo ha detto...

Perche non:)