giovedì 8 maggio 2008

Patentati e potentati

Leggo su Repubblica di oggi che la nuova legge sui neopatentati, che entrerà in vigore il prossimo 1° luglio, prevede alcune assurdità. I giovani appena entrati in possesso della patente potranno guidare un Suv da quattro tonnellate con motore 2800, ma non la Smart 750.

Le regole, per le quali la sicurezza stradale sembra non avere alcuna importanza, sono le seguenti:

1) dal 1° luglio chi entra in possesso della patente B non potrà guidare auto con potenza superiore a 50 kW per tonnellata. La polizia ai posti di blocco è chiamata a effettuare una serie di calcoli per verificare la potenza dell’automezzo, tipo astronauti dello Shuttle;

2) I neopatentati non possono superare i 100 Km/h in autostrada per tre anni. Quindi la polizia è chiamata a identificare l’età dell’autista a occhio: si consiglia l’uso di lenti bifocali...Oppure a fare controlli a campione, che saranno inevitabilmente inconsistenti;

3) I neopatentati, in caso di infrazione e per la durata di tre anni, perderanno il doppio dei punti della patente;

Non credo che un simile parto sia esclusivamente frutto della politica. Ci deve stato un brillante pool di ingegneri che ha studiato attentamente il caso. Invece di proporre una prova su autostrada all’esame, ci si è inventati l’escamotage dei tre anni a 100 all’ora, che appare ridicolo. Avrei preferito una prova su autostrada, una sul bagnato, maggiore insistenza sulle distanze di sicurezza- e sulla sicurezza in genere – nei corsi preparatori all’esame, da rendere obbligatori, e anche una prova di guida stradale in bicicletta, per far provare l’ebrezza di essere sfiorati dalle automobili in mezzo al traffico e per offrire un’alternativa all’auto alla fonte.

Ma perché chi vuole pilotare un aereo viene sottoposto a una miriade di controlli, a un corso serio, a ore di volo, e chi va in auto no? Guardate la pubblicità in tv e rispondetevi da soli.

2 commenti:

Cettina ha detto...

Ci sono anche i paventati...
Sono i patentati di lungo periodo, navigati piloti intermodali, terrorizzati dall'arrivo sulle strade di subneosuv...

ha detto...

Ieri pedalavo sulla Flaminia, dal GRA a Corso Francia, non una zona tranquilla, d'accordo, ma il Codice della strada varrebbe anche lì. Non una, ma parecchie auto e suv mi hanno sorpassato e poi hanno superato le altre auto a destra sulla corsia d'emergenza. Possibile che me ne accorgo solo io? Vigiliiii...dove siete?